Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02 21tarantafil1NOCI (Bari) - Contiene ben 14 tracce al suo interno ed una buona dose di sonorità della nostra terra rivisitate in chiave moderna. Stiamo parlando di “Anima e vento”, il nuovo disco della band “Taranta Fil”, pubblicato e presentato al pubblico gli scorsi 17 e 18 ottobre 2015. Il disco, frutto di un lavoro di ricerca e composizione durato due anni, è stato pubblicato dalla Pachanga Production, edito da Stranamente music.

02 21tarantafil2TARANTA FIL - Li abbiamo più volte incontrati lungo il nostro percorso, durante le manifestazioni e le sagre di paese. Era ora che scoprissimo di più. Per Noci24.it, la fondatrice Filomena Vasca, in arte “Taranta Fil” descrive nascita e composizione del gruppo di musica popolare: “Il progetto nasce nel 2012 con l’intenzione di dare valore alle canzoni e alle danze della nostra terra. Col passare del tempo il progetto si è evoluto, fino al punto di decidere di mischiare queste sonorità a testi e parole del tutto nuove. Ad oggi il gruppo dei Taranta Fil è composto da Loris Vendola alla chitarra, Francesco Giancola alla fisarmonica, Gianni Quentini al tamburo e da Annamaria Leporale (danzatrice). All’inizio il progetto nasceva con l’idea di un genere etnico, si è 02 21tarantafil3legato sempre più alle sonorità della nostra terra ed è stato allora che abbiamo cominciato a riproporre pizziche e tammuriate napoletane, pizziche salentine, tammurriate del Gargano. Ho cominciato a scrivere testi che rispecchiassero la mia personalità, il mio vissuto. Non mi di essere la cover di nessuno e questo mi ha portata a produrre qualcosa di veramente mio con la collaborazione dei musicisti. E’ stato così che è nato “Anima e vento”, disco che oggi non esisterebbe se non avessimo canticchiato questi testi al maestro Antonio Da Costa, che li ha musicati”.

ANIMA E VENTO - Presentato ufficialmente gli scorsi 17 e 18 ottobre 2015 a Putignano, in occasione della Sagra del Fungo, il disco d’esordio dei Taranta Fil contiene al suo interno le seguenti tracce: Sole e Terra, U Chiandature, Core innamorato, Arakne Gitano, Anima e Vento, Tamburridde, Briganti Senz’armi, Tammurriata nera, Festa popolare, Kalinifta, Tarantella di Sant’Antonio, Tarantata, Palomma Vola, Core innamorato. Brani dai testi davvero profondi e che toccano tematiche quali la reazione delle donne picchiate dai loro uomini, l' incapacità degli uomini di lottare per quello che i nostri avi hanno costruito e tanto altro. Un disco, in sostanza, che non è destinato ad essere fine a se stesso, ma che è e sarà in dialogo continuo con il pubblico delle serate dei Taranta Fil. Oltre ad essere stato prodotto, arrangiato e mixato dal maestro Antonio Da Costa, alla realizzazione del cd hanno anche collaborato Vito Lorenzo Gasparro (organetto), Francesco Giancola (fisarmonica), Giannico Intini (tamburi a cornice), Salvatore Mastromarino (tamburi a cornice), Carlo Porfido (violino), Gabrieu Prado (darbuka), prof. Leonardo Tinelli e Sig.ra Maria Mastrangelo Tinelli (traduzione e trascrizione dei testi in vernacolo nocese)e Giacomo Fracella (fotografie). Il cd è disponibile su tutti gli store digitali e fisicamente a Noci presso l’edicola di Piazza Garibaldi, da Gimmy Spazio Libri e Musica a Putignano e presso l’edicola Tommacelli di Castellana Grotte.

02 21tarantafil4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 125 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook