Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 11sichiameradialettoNOCI (Bari) - “Si chiamerà dialetto” e sarà una festa da vivere in leggerezza e spensieratezza, all’insegna dello spettacolo in omaggio al dialetto. Sarà un momento di raccoglimento e lo vivremo insieme al Centro studi sui dialetti Apulo baresi. Il prossimo mercoledì 21 dicembre infatti, a partire dalle ore 20.00 presso la Sala Pio XII° a Noci, l’associazione culturale mescolerà “musica e cultura a ccungirte”.

Tre i momenti d’approfondimento che interesseranno l’intera manifestazione: il primo vedrà esibirsi sul palco una band realizzata per l’occasione. I Capasuoni (Giuseppe Liuzzi voce e chitarra, Gianni Pinto alla chitarra, Francesco Sgobba Palazzi alla tastiera e Franceco Bianco alla batteria) interpreteranno “canzune a scaragamme” ovvero brani inediti e pezzi di Enantino, Fabrizio De Andrè, Matteo Salvatore e Giovanni Laera.

1211sichiameradialettoconferenza

L’intervallo fra un tempo del concerto e l’altro invece diventerà occasione per ascoltare il componimento scritto da Caterina Quarato “U Natèle de dialètte”, un racconto scritto per trasmettere il senso della rinascita, e per visionare un filmato girato da Luca Curci fra le vie di Noci intitolato “Capriccio nocese”.

Il momento di festa - come ci ha spiegato Giovanni Laera - giunge in un anno particolare, ovvero quello in cui il centro studi sui dialetti apulo baresi tira le somme degli obiettivi prefissati e raggiunti: rivalutare il dialetto, eliminare il senso di vergogna come stigma sociale, studiare il dialetto non solo come lingua ma per quello che davvero è: una miniera di cultura popolare e cultura elevata.

“Si chiamerà dialetto” inoltre sarà un evento propizio per dare il via ad una serie di novità del 2017: avvio del nuovo tesseramento, pubblicazione di tre nuovi volumi, inaugurazione di una collana, avvio di un comitato scientifico sul neodialetto formato da under 30 e tanto altro ancora. Non resta dunque che chiudere quest’anno passato con il centro studi insieme ed attenderne un altro ancora più speciale in cui la rinascita della lingua scritta e parlata “Si chiamerà dialetto”.

12 11sichiameradialettolocandina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 168 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook