Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12 12romayouthorchestraNOCI (Bari) - Prosegue il programma degli eventi natalizi del nostro paese, racchiusi nel progetto "Natale a Noci: semplice, tradizionale, autentico". Protagonista del concerto , svoltosi sabato 10 dicembre che ha avuto luogo nella Chiesa S. Maria della Natività, è stata la Roma Youth String Orchestra.

L' Orchestra giovanile, composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e 21 anni, tutti studenti di conservatori e scuole medie\superiori pugliesi ad indirizzo musicale, si è esibita eseguendo una scaletta completamente dedicata alla valorizzazione degli archi, iniziando dall'esecuzione del concerto n.1 per 4 violini scritto da Telemann sino a giungere al famoso tema musicale di Antonio Vivaldi "La Follia" con variazioni per archi, per poi concludere con l'Allegro e Pastorale di Corelli, così portando l'immaginazione degli uditori ad una realtà musicale ormai trascorsa.

Quasi al termine del concerto i Maestri Vitolo e Simone, curatori e preparatori dei ragazzi, hanno spiegato al pubblico presente come nasce questo progetto e come l' obiettivo dell'associazione sia quello di formare ragazzi per diventare professionisti del mondo della musica, difatto studiando il canto, lo strumento e la musica da camera, ed essendo costantemente sottoposti ad alcune audizioni per poter constatare la loro progressione. Il pensiero finale è giunto alle famiglie che affiancano il lavoro dei maestri e dei musicisti con supporto motivazionale ed economico, sottolinenando come l'orchestra sia una grande famiglia che attraverso l'ospitalità, riduce al minimo gli onerosi costi economici dei ragazzi che giungono da lontano.

Non sono mancati i ringraziamenti finali da parte dell'associazione "Insieme oltre la musica", ideatrice del progetto musicale :al Parroco Don Peppino Cito, all'amministrazione comunale, al sindaco Nisi e al Senatore Piero Liuzzi. Nel suo discorso il sindaco Nisi ha ricordato come : "Le parole possono rompere la magia che invece la musica crea, e proprio la musica è maestra dello stare insieme e rappresenta il segno della speranza", ha proseguito successivamente il Senatore Liuzzi ricordando come la musica sia il simbolo di armonia, unicità dei suoni, ed espressione di una società.

Il concerto si è concluso con la consegna da parte del sindaco Nisi a nome del Paese, che vede tra i musicisti i giovani nocesi violoncellisti Giulio Scialpi e Piero Liuzzi (primo violoncellista), e di una targa di ringraziamento rivolta a Valerio tesoro (pianista d'eccellenza di Roma) e con l' esecuzione dell' ultimo brano previsto in scaletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 197 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook