Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
spettacoli-_bb_applausi_finali

NOCI (Bari) - Una via di mezzo tra il musical ed il cabaret propriamente detto. In massima parte il tutto si deve ai fantastici testi di due immortali del panorama culturale europeo del 900 Bertolt Brecht e Boris Vian. Altro che "opera da tre soldi" però. Il trio composto da Chiara Catalano, Valentina Ruggeri e Domenico Turi, con la voce fuori campo di Emiliano Passaro per la regia di Elisa Rocca, ha dato una vivacità limpida alle parole dei due autori europei commistionandole bene con la musica, da rendere altamente ritmica l'opera.

Ironia, gioco, sentimento, vivere quotidiano e riflessione intimistica, sono state le carte giocate dalla giovane compagnia D.A.N.A.D. per portare in scena "B&B - spettacoli-_un_momento_di_bbVarietà tragico in forma sonata" rappresentato giovedì presso la scalinata della stazione. La compagnia è stata audace e coraggiosa a far emergere il lato forse più riflessivo dei due autori, accumunati dalla morte per infarto, che avevano oltrepassato, sopravvivendo, agli orrori della seconda guerra mondiale, e per primi l'hanno raccontata, non da sopravvissuti, ma da testimoni. E quindi viene naturale mettere a confronto la Belle Epoche francese di Vian, con il cabaret tedesco dei primi decenni del 900 di Brecht. La Catalano e la Ruggeri sono riuscite ottimamente ad immedesimarsi nella parte assegnata facendo calare l'intera scalinata della stazione nell'ambiente a cavallo tra le due guerre. Si aveva la sensazione non di vedere uno spettacolo, ma di esserne parte integrante. L'andamento musicale ed onirico del pianista Domenico Turi che accompagnava le parole delle teatranti scandiva i tempi di scena e contemporaneamente ne contribuiva alla sua formazione tanto da divenire il terzo, se non in qualche caso l'unico, protagonista del palcoscenico.

spettacoli-bb_turi_al_pianoIn una tipica serata estiva è stato godibile vedere il susseguirsi di scene che sembravano fotogrammi di una pellicola cinematografica, senza interruzione né spot pubblicitari. Qualche problema il service ProMusic lo ha avuto con i microfoni, ma la professionalità dei teatranti ha ovviato alla defaillance tecnica. L'originalità dell'opera accomunata dalla componente giovanile dei teatranti e dai tanti spettatori presenti sulla platea naturale della scalinata accende di nuovo i riflettori sull'esigenza di costruire a Noci un contenitore culturale capace di far esprimere il genere teatrale non solo in estate ma anche in inverno e che funga da attrattiva culturale per tutta l'area del sud-est barese.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 262 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook