Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
ultimora-_serata_emigrante_front

NOCI (Bari) - Saranno in tre e non due i cittadini nocesi che riceveranno la targa di riconoscimento per essersi distinti nella loro attività al di fuori delle mura cittadine e dei confini nazionali. Nell'edizione 2010 della Serata dell'Emigrante, condotta da Mara Recchia, l'amministrazione comunale consegnerà tre targhe di riconoscimento ad altrettanti concittadini.

 

La psicologa Prudenza Intini ed il ragioniere Cosimo Dongiovanni sono stati i primi due nomi su cui è caduta la scelta di attribuzione del riconoscimento quali "esportatori di nocesità", ai quali si è aggiunto nel frattempo anche un terzo nome. ultimora-emigrante_2010Si tratta della signora Laera Angela Scattaglia. Di quest'ultima però si sa poco o nulla. Le uniche notizie giungeteci in extremis parlano di una residenza a Los Angeles (Stati Uniti) e di una assenza dal paese natio durata circa trent'anni. Forse la Scattaglia resterà a Noci sino alla festa patronale di San Rocco. Torna dunque con queste novità dell'ultim'ora l'appuntamento con la Serata dell'Emigrante. La manifestazione estiva inserita da tanti anni nel cartellone estivo degli eventi organizzati e promossi dall'amministrazione comunale di Noci quest'anno si arricchisce di nuovi spunti ed annovera Don Backy quale guest star della serata. Quasi ultimati i preparativi per l'evento in programma questa sera in Piazza Garibaldi alle ore 21.00. Scopo precipuo della manifestazione è quello di ricordare l'emigrazione dei meridionali, nocesi soprattutto, avvenuta intorno agli anni '60-'70, verso le città settentrionali dell'Italia o città europee e del resto del mondo. L'organizzazione strizza però anche l'occhio alle nuove emigrazioni. Quelle che riguardano i giovani meridionali d'oggi che grazie alle conoscenze acquisite sia in campo didattico che lavorativo migrano verso altri luoghi alla ricerca di una vita stabile.

 

Il riconoscimento viene quindi attribuito ai nocesi oriundi che nella loro vita da emigrante si sono ben distinti nell'ambito professionale e sociale non dimenticando mai il paese d'origine e la terra natia. La serata si snoderà tra la poesia di Scialpi dedicata agli emigranti, la consegna delle targhe e la famosissima canzone "Noci Mia". Come ormai da tradizione, si chiuderà con il concerto di un'artista del panorama musicale degli anni '60 e '70 in ricordo proprio del periodo dell'emigrazione meridionale. Dopo le esibizioni avvenute negli anni precedenti di Mal, Dino, I Camaleonti, Jimmy Fontana e gli Equipe 84, quest'anno a calcare il palco di Piazza Garibaldi sarà Don Backy, autore estimatissimo di celeberrime canzoni che quest'anno festeggia i 50 anni di carriera.

 

Il curriculum dei tre premiati:

Cosimo Dongiovanni - nato a Noci nel 1948, nel 1969 parte alla volta di Milano per iniziare a lavorare presso l'azienda Montedison SpA. Nei primi anni 70 contestualmente al lavoro in fabbrica decide di prolungare gli studi conseguendo il diploma di perito tecnico commerciale nel 1975. Grazie al nuovo titolo di studio riesce ad ottenere il ruolo di responsabile amministrativo all'interno della stessa azienda. Nel 1984 parallelamente al lavoro in azienda inizia l'attività di libero professionista con l'apertura di uno studio di consulenza fiscale e tributaria, impiego che diventerà totalizzante a partire dal 1994. Ora vive a Siziano (Pv).

Prudenza Intini - nata a Noci nel 1948, si trasferisce a Milano nei primi anni Settanta per stabilizzarsi definitivamente. Psicologa, vive ed esercita la libera professione nella città del duomo. Esperta in psicosomatica, psicoterapia dinamica e in analisi junghiana, è socio ordinario della S.I.P.O. (Società Italiana di Psicoterapia Organismica). Recentemente ha pubblicato presso l'editore Vito Radio il volume "Amori" disponibile tutt'ora nella biblioteca cittadina.

Laera Angela Scattaglia - nata a Noci, residente a Los Angeles (Stati Uniti). Assente dal paese natio da circa 30anni. Ulteriori referenze verranno comunicate durante la serata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 222 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook