Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

spettacoli-coro_goitre_bariNOCI (Bari) - La grande musica sacra sbarca a Noci in occasione delle festività natalizie. All'interno del quadro delle manifestazioni natalizie programmate dal Comune di Noci in particolar modo dall'Assessorato alla Cultura, questa sera presso la chiesa di San Domenico a partire dalle 20,30 "Il Coro "Valle d'Itria" di Cisternino ed il Coro femminile "Goitre" (in foto) di Bari proporranno la Coronation Mass KV317 di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Diretto dal M° Pierfranco Semeraro, il concerto si propone di poter rappresentare, in formazione da coro misto, le migliori partiture scritte per la festività del Natale. Il concerto del Coro "Valle d'Itria" avrebbe come repertorio la Coronation Mass KV317 di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro ed organo. La Messa, una tra le composizione meglio riuscite del genio salisburghese, è suddivisa in sei parti: Credo, Santus, Benedisctu, Agnus Dei, Kyrie e Gloria ed è affidata all'esecuzione del Coro "Valle d'Itria" alternata alle parti solistiche affidate a quattro cantanti professionisti (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) ed un pianista che accompagnerà tutto il concerto.

La "Messa dell'Incoronazione" per organo, coro, soli e orchestra in Do maggiore è una messa composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1779 all'età di 23 anni quando si trovava a Salisburgo. Nonostante l'impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse (nome originale in tedesco) è quella della messa breve (Missa brevis in latino). L'opera, prevalentemente corale, presenta episodi solisti rilevanti, come l'assolo del soprano nel Kyrie, che annunciano temi musicali di opere liriche successive: l'assolo solista dell'Agnus Dei è molto simile all'aria per soprano "Dove sono i bei momenti" de Le nozze di Figaro.

Per eseguire al meglio l'opera del genio salisburghese l'organico è di tutto rispetto. Infatti oltre al coro ed i soli (soprano, contralto, tenore, basso) l'orchestra si comporrà di 2 corni, 2 oboi, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi (violini primi e secondi; contrabbassi) ed organo. Tutto il necessario per trascorrere una serata di alta musica e tuffarsi nella magica atmosfera del Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 222 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook