Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

cultura-_Corale_JubilateCONVERSANO (Bari) - Alla fine applausi a scena aperta per l'associazione Jubilate, Corale Polifonica Interparrocchiale,che ha proposto l'esecuzione della "Messa di Gloria" per soli, orchestra e coro del compositore Pietro Mascagni. All'evento concertistico tenutosi presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Conversano ha partecipato anche, in qualità di baritono- voce solista, il nocese Davide Notarnicola. Per la prima volta insieme alla corale polifonica, la sua interpretazione è stata degna di nota e molto apprezzata.

 

L'opera in questione è stata per molto tempo e immeritatamente dimenticata: sono state infatti riproposte pochissime esecuzioni. Per questo l'associazione Jubilate ha avuto come obiettivo rispolverare queste fervide pagine di storia musicale e promuoverle dando meritato lustro ad un'opera più che mai preziosa. L'evento ha rappresentato un momento di rilevante azione culturale e sociale volta a ricordare la figura del compositore livornese, celebre per la Cavalleria Rusticana, e per far conoscere perle musicali rimaste per anni celate ma non per questo di minore valore artistico.

Davide_NotarnicolaUn'opportunità d'oro si è quindi materializzata nelle mani, ma soprattutto nella gola, del quarantenne nocese che ha da sempre espresso amore per la musica ed in particolar modo per il canto. Diplomato presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli, Davide Notarnicola (nella foto) non ha mai nascosto il suo amore per la musica ed il coro liturgico. In questa occasione ha dato lustro a tutta la sua bravura ed al suo particolare timbro di voce. "La messa di Gloria di Pietro Mascagni- commenta Notarnicola- è un'opera che permette di raggiungere sia melomani ed esperti del settore sia tutti coloro che si approcciano all'ascolto della musica operistica per la prima volta".

L'Associazione Jubilate, inoltre, si propone l'obiettivo principale di favorire la diffusione della musica sacra-operistica, attraverso il recupero della tradizione musicale e la riscoperta di un'opera pressoché sconosciuta che valorizza e dona lustro al nostro territorio. La Corale Jubilate, nata nel 2004, è formata da membri dei singoli cori parrocchiali delle parrocchie di S. Andrea Apostolo e del Sacro Cuore di Gesù di Conversano, uniti dal desiderio di compiere un cammino spirituale e culturale e dall'amore per il canto e la musica sacra. Il suo organico a voci miste, è composto da circa 45 elementi ed il suo repertorio spazia dalla polifonia classica rinascimentale, alla musica contemporanea. La corale è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha realizzato più di 30 concerti ed eventi in tutto il territorio regionale. Recentemente ha acquisito, con determina regionale, la qualifica di ONLUS con iscrizione al registro regionale del volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook