Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-21MaschereacavalloNOCI (Bari) - Le festività del Carnevale giungono anche a Noci. Nonostante le temperature rigide di questi giorni e la tradizione in continuo sviluppo a circa sette chilometri di distanza, le maschere di carnevale hanno voluto sfilare, la scorso domenica 19 febbraio, anche lungo le vie principali della nostra cittadina. Intitolata "A Cavallo del Carnevale" infatti, la manifestazione carnascialesca appena passata ha riscosso un discreto successo. FOTOGALLERY

Riunitisi nei pressi della rotonda di Via Togliatti a quattro passi dal monumento dedicato a Padre Pio, le maschere hanno atteso l'arrivo delle loro relative carrozze. Queste, trainate in maniera professionale, erano agganciate a maestosi cavalli, la cui razza sembra stia riscuotendo, in quest'ultimo periodo, immensa popolarità. Con l'obiettivo di valorizzare ed esaltare ancora di più il cavallo Murgese in tutte le sue sfaccettature, la manifestazione è stata promossa, per l'appunto, dall'associazione regionale del Cavallo Murgese, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Noci, mobilitando associazioni di volontariato (Gabbiano-San Pio-Croce Rossa) e forze dell'ordine, per la direzione del traffico e la chiusura momentanea delle strade. Dal largo di Via Patrella è dunque partita la sfilata.

02-21bandaSgobba

Maschere italiane più o meno conosciute, personaggi dell'antica Roma e figure non molto lontane dal nostro paese, come il caso di Farinella, son saliti sulle carrozze e di qui ci si è mobilitati tutti assieme verso il centro del paese, sfilando lungo tutta via Fiore e arrivando in Via Repubblica. Ad aprire il corteo, la bravissima e acclamatissima banda "Sgobba" (in foto) tutta intenta a suonare allegre marcette di sottofondo. Il percorso seguito ha interessato Via San Domenico, Via Principe Umberto e Via Vittorio Emanuele. Qui, solo per alcuni minuti intorno a Piazza Garibaldi, le carrozze hanno sostato per dare spazio a ciascuna maschera di farsi conoscere e di mostrarsi, con saluti baci e larghi sorrisi ai bambini giunti vestiti in maschera. La veloce ripresa ha fatto si che le carrozze, la banda e tutte le maschere riprendessero la sfilata e proseguissero lungo Via Moro, Via Cappuccini e Via Petrone, per poi concludere tutta via Vittorio Emanuele, Via Cavour e fermarsi definitivamente in Via Calvario. Qui finalmente le maschere si son presentate.

02-21lemascheresipresentanoSfilando in coppia, ciascuna maschera ha recitato la sua parte. I membri della cosiddetta organizzazione "Happy Familiy" hanno svelato le caratteristiche più belle di ciascuna maschera e la Presidente della Commissione alle Pari Opportunità, Francesca Gigante, li ha chiamati ad uno ad uno, partendo dal Pulcinella sino ad arrivare a Pantalone. Forte l'entusiasmo dei cittadini e degli organizzatori: dopo lunghi anni l'atmosfera del carnevale ritorna. Questa volta con una grande risorsa del nostro territorio: il cavallo Murgese. 

A fine serata da parte dell'amministrazione nocese (presenti l'assessore Vanna Laera e il consigliere Leo Rinaldi; atteso e non più sopraggiunto il sindaco Piero Liuzzi ndr) sono state consegnate targhe agli operatori della vigilanza del territorio (Carabinieri, Forestale, Vigili urbani) e alle associazioni di protezione civile locale (Gabbiano, San Pio e Croce Rossa) per il lavoro svolto durante i giorni dell'emergenza neve a Noci di fine gennaio ed inizio febbraio.

Un timido inizio, una sorta di numero zero sperimentale, di un evento che ha rappresentato una buona idea da rilanciare e programmare meglio per il prossimo anno. Ottimo il connubio tra maschere e murgesi. Da definire e programmare con maggiore efficacia la kermesse carnevalesca. In una Noci disabituata ai festeggiamenti carnevaleschi, a confronto della più solerte Putignano, l'esperienza è sicuramente da incoraggiare e sostenere, magari con il coinvolgimento delle scolaresche e delle associazioni culturali e/o sportive di danze e balli il risultato potrebbe crescere in termini di risultati e di coinvolgimento cittadino.

 

LA GALLERY: A CAVALLO DEL CARNEVALE 2012

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 134 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook