Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-06GraziadonghiaNOCI (Bari) - Nuovi artisti emergono sulla scena musicale Nocese. Di recente avevamo assistito ad altri giovani, come il caso di Claudia Lamanna, che stavano crescendo anche a livello internazionale facendo conoscere il loro buon nome e il loro talento musicale. È interessante notare come, col tempo, anche altre figure stiano cominciando ad emergere al di fuori del piccolo contesto nocese. 

Grazia D'Onghia  (nella foto in alto) è una ragazza di appena trentatre anni dal curriculum veramente eccezionale. Non maneggia alcuno strumento in particolare e fa musica solo grazie al fantastico timbro della sua voce che, grazie a studi di conservatorio, col tempo è riuscita a maturare. I primi studi di canto da lei intrapresi iniziarono nel 2002 a fianco della professoressa Rosalinda Schettini la quale, a sua volta, la guidò ad entrare nel mondo del Conservatorio "N.Piccinni" di Bari e farla diplomare con votazione pari a 9/10. Il suo canto lirico la porta tutt'ora a svolgere attività concertistiche sia come solista che come corista. Ma non è tutti qui. La sua voce continua a risplendere all'interno del coro "Novum Gaudium" dell'Abbazia Madonna della Scala e provare nuovi corsi di canto gregoriano e di dizione per la gestione della voce. Nel 2006 ha partecipato come voce femminile alla registrazione del "kyriale e Graduale ", due corali tratti dall'archivio capitolare cattedrale di Acerenza. Dal 2006 ad oggi ha partecipato come interprete a diversi spettacoli di musica leggera sotto la direzione artistica di Rosalia Schettini e dal 2008 svolge diversi concerti per l'associazione "G. Verdi " di Martina Franca.

Ultimo successo riscontrato, il terzo posto per la categoria "Canto Lirico" (accompagnato dal premio della Critica per l'interpretazione), lo scorso 18 marzo, durante il concorso musicale internazionale "Città di Ostuni" intitolato dedicato a Don Matteo Colucci. Qui, le doti musicali di Grazia D'onghia hanno avuto modo di confrontarsi con cantanti provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte coreani e russi.

Di seguito le parole di Grazia D'Onghia che commentano gli ultimi successi musicali. "Questo non è di certo il primo concorso a cui ho partecipato, tuttavia ritengo che questa sia non solo una soddisfazione, ma anche una gratificazione alla mia preparazione professionale, ai miei sacrifici e a quelli della mia famiglia che mi ha sempre sostenuto sia economicamente che psicologicamente. Da questi concorsi e ancor di più da quest'ultimo cercherò di estrarre il meglio: il "confronto con gli altri" è per me sempre positivo e soprattutto fa crescere sia professionalmente che umanamente. Essendo stato questo un concorso internazionale, la presenza di tanti giovani che provenivano da ogni parte del mondo (Russi e Coreani per la maggior parte) è ciò che più mi ha intrigato. È proprio con gente diversa da me sia per cultura che per esperienza mi porta ad un miglioramento professionale. Come tutti gli altri concorsi che ho fatto, anche questo lo scoperto navigando su internet". E ci auguriamo che Grazia non smetta mai di farlo per riuscire ad emergere sempre più in campo musicale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 182 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook