Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

08-19-notte-di-noteNOCI (Bari) - Da sempre la banda da giro rappresenta il simbolo musicale della città. In particolare l'orchestra di fiati "G. Chielli" di Noci è un autentico vanto per la cittadina della murgia dei trulli. Nata nel 1880, l'orchestra è tra le più longeve bande del comprensorio murgiano e tra le più apprezzate in tutto il territorio italiano. Diffonde lo stile musicale nocese. Stile che si è potuto apprezzare venerdì sera in Piazza Giovanni Paolo II (in foto).

Sotto le stelle di agosto l'orchestra composta da circa 40 elementi ha dato sfoggio della sua competenza artistica e sonora con una serata che ha attraversato la musica del secolo breve dal classico alle colonne sonore per il cinema. Durante la serata non potevano mancare gli omaggi a Giacomo Puccini (l'orchestra ha partecipato nel 2008 alle celebrazioni dell'anno pucciniano) e per le colonne sonore a Ennio Morricone (Premio Oscar alla carriera 2007). Il percorso musicale preparato dall'orchestra si è snodato tra "La gazza ladra" di Rossini, al "Vissi d'arte" di Puccini, con Ravel e Bizet, intersecandosi con "La vita è bella" di Piovani, le memorabili melodie della spaghetti western (duo Leone-Morricone), per concludersi con "The Gladiator" di Hans Zimmer e "Rocky" di Bill Conti.

Soddisfatto della serata il M° Giovanni Minafra, alla direzione dell'orchestra dal 2010. «È stata una bellissima serata - è stato il commento del maestro concertatore a fine esibizione - abbiamo avuto qualche difficoltà per l'acustica, per il resto i ragazzi sono stati impeccabili come sempre». In effetti la piazza non ha un ottimo ritorno acustico e le musiche di sottofondo delle attività commerciali vicine interferivano spesso e volentieri con l'esecuzione degli orchestrali.

08-19-banda-minafraNon si può eccepire invece sulla professionalità degli strumentisti. Francesco Distante, Antonio Cicerone, Mimmo Spinelli e Giuseppe D'Elia, nella loro qualità di solisti, si sono fatti trovare sempre pronti per i loro interventi. Un'orchestra, quella nocese, con un'età media piuttosto bassa. «Sono contento che i ragazzi si avvicinano a questo tipo di musica - seguita a dire Minafra - si capisce così come non esista solo il rock ed il pop». Ed alla domanda: l'orchestra manca di archi (violini, viole, violoncelli, contrabbassi). È difficile arrangiare i brani per soli fiati? La risposta è stata: «È un lavoro impegnativo. Bisogna saperlo fare». Il direttore d'orchestra, nativo di Ruvo di Puglia, è considerato direttore di qualità e tra i più interessanti talenti nella direzione d'orchestra. Una banda così "giovane" non può che continuare a migliorarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 239 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook