Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

08-19-notte-di-noteNOCI (Bari) - Da sempre la banda da giro rappresenta il simbolo musicale della città. In particolare l'orchestra di fiati "G. Chielli" di Noci è un autentico vanto per la cittadina della murgia dei trulli. Nata nel 1880, l'orchestra è tra le più longeve bande del comprensorio murgiano e tra le più apprezzate in tutto il territorio italiano. Diffonde lo stile musicale nocese. Stile che si è potuto apprezzare venerdì sera in Piazza Giovanni Paolo II (in foto).

Sotto le stelle di agosto l'orchestra composta da circa 40 elementi ha dato sfoggio della sua competenza artistica e sonora con una serata che ha attraversato la musica del secolo breve dal classico alle colonne sonore per il cinema. Durante la serata non potevano mancare gli omaggi a Giacomo Puccini (l'orchestra ha partecipato nel 2008 alle celebrazioni dell'anno pucciniano) e per le colonne sonore a Ennio Morricone (Premio Oscar alla carriera 2007). Il percorso musicale preparato dall'orchestra si è snodato tra "La gazza ladra" di Rossini, al "Vissi d'arte" di Puccini, con Ravel e Bizet, intersecandosi con "La vita è bella" di Piovani, le memorabili melodie della spaghetti western (duo Leone-Morricone), per concludersi con "The Gladiator" di Hans Zimmer e "Rocky" di Bill Conti.

Soddisfatto della serata il M° Giovanni Minafra, alla direzione dell'orchestra dal 2010. «È stata una bellissima serata - è stato il commento del maestro concertatore a fine esibizione - abbiamo avuto qualche difficoltà per l'acustica, per il resto i ragazzi sono stati impeccabili come sempre». In effetti la piazza non ha un ottimo ritorno acustico e le musiche di sottofondo delle attività commerciali vicine interferivano spesso e volentieri con l'esecuzione degli orchestrali.

08-19-banda-minafraNon si può eccepire invece sulla professionalità degli strumentisti. Francesco Distante, Antonio Cicerone, Mimmo Spinelli e Giuseppe D'Elia, nella loro qualità di solisti, si sono fatti trovare sempre pronti per i loro interventi. Un'orchestra, quella nocese, con un'età media piuttosto bassa. «Sono contento che i ragazzi si avvicinano a questo tipo di musica - seguita a dire Minafra - si capisce così come non esista solo il rock ed il pop». Ed alla domanda: l'orchestra manca di archi (violini, viole, violoncelli, contrabbassi). È difficile arrangiare i brani per soli fiati? La risposta è stata: «È un lavoro impegnativo. Bisogna saperlo fare». Il direttore d'orchestra, nativo di Ruvo di Puglia, è considerato direttore di qualità e tra i più interessanti talenti nella direzione d'orchestra. Una banda così "giovane" non può che continuare a migliorarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 197 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook