Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-19evanparkerNOCI (Bari) - La ricerca personale dello strumento che sostituisce l'imitazione. Questo fa di Evan Parker uno dei maggiori sassofonisti presenti sulla scena in ambito jazzistico. Il maestro si è esibito a Noci nei tre giorni compresi fra il 15 e il 17 aprile e, grazie all'associazione musicale Euterpe che ha condotto il festival, Parker ha avuto modo di impegnarsi in nuove esplorazioni.

 Accogliendolo nel magico Chiostro delle Clarisse, Noci ha acquisito ancora una volta immensa popolarità e riconoscenza dal punto di vista artistico-musicale: non solo infatti Noci proviene da importanti esperienza come il famoso "Europa jazz festival" ma aveva anche dato al sassofonista inglese il titolo di "cittadino onorario". Con la nuova formula della trilogia intitolata "Listen to Evan" a Noci sono state così rievocate passate emozioni e ne sono state suscitate delle nuove; al Parker non è stato proposto di esibirsi  solo in solitude nella prima serata del 15 aprile, ma anche in duetto, quartetto e sestetto. Un crescendo di incontri sempre più ricercati, raffinati. 

04-19parkerlenocicursimagliocchi"Ricerca" è il termine meglio utilizzabile per commentare la libera improvvisazione sprigionata dai vari artisti nel corso delle tre serate: l'utilizzo di tecniche non convenzionali del percussionista Marcello Magliocchi ha rievocato per davvero nel pubblico un'attenzione non indifferente; il pianista lenoci anche con l'uso della tastiera elettronica ha suggerito vedute musicali non del tutto usuali ed infine il nocese Vittorino Curci ha raddoppiato il gioco dei sassofoni. Un quartetto che ha dato prova della capacità di creare ambientazioni crude, lontane dalla quotidianità.

04-19parkertemposospeso copiaIl sestetto esibitosi mercoledì 17 aprile infine definito "Il tempo sospeso" (foto a lato), nell'arco di un oretta, ha dato prova della potente consistenza dei musicisti: Gianni Lenoci, Vittorino Curci, Vittorio Gallo, Pablo Montagne, Pasquale Gadaleta e Marcello Magliocchi hanno per davvero lasciato il fruitore quasi senza respiro, in un tempo sospeso che è tutto dire. L'evento è stato organizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Noci. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 206 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook