Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-05peterbrotzmannNOCI (Bari) - Una giacca disegnata addosso ed uno spirito solitario. Bontà d'animo ma allo stesso tempo con una carica immensa d'energia, che si sprigiona nell'attimo immediatamente successivo all'entrata sul palco. La personalità di Peter Brötzmann (in foto) è davvero difficile da interpretare, la sua vena artistica invece molto più facile da apprezzare. Così si è rivelato l'ultimo artista di fama internazionale che Noci ha avuto l'onore di ospitare, degnamente accolto dall'associazione culturale Akira, durante gli scorsi 2 e 3 settembre.

Fras'twono, manifestazione ideata per dare spazio alla musica d'improvvisazione, è stata organizzata a Noci anche grazie al notevole contributo apportato dal laboratorio musicale "Suono C" dei fratelli Console. Per l'occasione, è stato dunque accolto uno dei più grandi sax-free vivente, il fondatore dell'European Free Jazz Movement, Peter Brötzmann. Così anche Noci, insieme a tante altre belle realtà del mondo, ha dedicato uno spazio a questa grande personalità artistica, di nazionalità tedesca e con una carriera eccezionale cominciata sin dagli anni '60. Emozionante, la musica prodotta da Brotzmann è stata devastante, travolgente, a volte tesa e rarefatta. Il matrimonio combinato con tutti i musicisti creativi nel corso della due giorni ne ha sottolineato maggiormente questi suoi tratti caratteristici: i Suono C, gruppo composto dai fratelli Gianni e Donato Console (elettronica/sax-flauto) , Giuseppe Tria (batteria) e Walter Di Serio (chitarra), insieme agli altri musicisti creativi (Vittorino Curci/sax, Giuseppe Mariani/elettronica, Vito Maria Laforgia/contrabbasso), non hanno fatto altro che sottolinearne questi aspetti, raccogliendo senz'altro dal maestro anche un grande quantitativo di insegnamenti e consigli, oltre che di emozioni.

Sì perché il tempo trascorso con  agli artisti di Noci è servito tantissimo. Secondo quanto ci è stato confessato dal portavoce del laboratorio musicale "Suono C" Gianni Console, per Peter Brötzmann, ascoltare questi talenti, questi maestri, è stato a dir poco soddisfacente. E lo è stato ancora di più se si considera che con i Suono C, il maestro, ha avuto anche il piacere di registrare tre brani presso l'Officina Musicale di Castellana Grotte. Pienone di consensi dunque da parte di Brötzmann nei confronti dei padroni di casa che, anche sul palco della Sala Convegni sita in Via Pio XII°, non si sono smentiti. Ad assaporare la carica artistica dell'ospite sono infine anche accorsi intenditori dell'intero sud-est barese.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook