Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09 05settembreinsantachiaraNOCI (Bari) - Il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, si appresta a vivere la XVI edizione inserita tra gli eventi celebrativi del Cinquantesimo anniversario della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. I soci del sodalizio intestato al martire nocese della Repubblica napoletana del 1799, quando nel giugno 2002 idearono l’iniziativa, non immaginavano certo il successo e la longevità che la loro “creatura” avrebbe avuto.


Col tempo "Settembre in Santa Chiara" è diventato una bottega di storia locale; un efficace veicolo di diffusione d’informazioni e conoscenze con una formula, quella delle conversazioni, che tende a eliminare le distanze tra relatori e pubblico. Le prime sei edizioni furono ospitate nella Chiesa di Santa Chiara (da qui il titolo dell’iniziativa). La scelta della sede scaturì dalla precisa volontà di valorizzare e animare il centro storico e di testimoniare che le radici e l’identità della comunità vanno ricercate e divulgate proprio nei luoghi teatro delle vicende dei nostri avi.

Le edizioni del 2008 e 2009, per indisponibilità della Chiesa di Santa Chiara, si tennero presso un altro edificio storico assumendo, pertanto, la denominazione di “Settembre in Corte antica”. Dal 2010 il ciclo è tornato ad assumere l’originario titolo poiché si svolge presso il restaurato Chiostro delle Clarisse: dalla chiesa al chiostro, restando nell’ambito dell’antico convento di Santa Chiara.

Considerando la collaborazione e l’apertura al confronto valori indispensabili nella divulgazione culturale, nel corso degli anni il Centro “Albanese” ha coinvolto istituzioni e altre realtà associative. La XVI edizione accanto ai tradizionali partner istituzionali – Comune di Noci e Biblioteca comunale – vedrà ancora una volta la collaborazione dell’associazione “Terra Nucum”, della Pro Loco e dell’associazione DARF, nonché del Gruppo Umanesimo della Pietra. Gli incontri saranno coordinati da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale.

Il primo appuntamento del 7 settembre, avrà come protagonista lo studioso locale Pasquale Gentile che, presentato direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra Domenico Blasi, e introdotto dal sindaco Domenico Nisi, converserà su “Noci… le mura, la Turris magna e il Campanile della Maior ecclesia. Soggezione feudale e identità civico-religiosa”.

Giorno 14 sarà la volta di tre architetti. Dopo l’indirizzo di saluto di Lorita Tinelli, assessore comunale alla cultura, Francesco Giacovelli, Piernicola Intini e Piero Intini si occuperanno di “Noci nel medioevo: paesaggio urbano e beni architettonici”.

L’incontro del 21 settembre, sempre alle ore 18.45, avrà come titolo “I disegni di nonno Antonio nel lager” e vedrà la partecipazione di Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, e Antonella Bartolo Colaleo, autrice del volume “Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune”. Porgerà un saluto Mariarisaria Lippolis, presidente dell’Associazione DARF.

Il ciclo si chiuderà giovedì 28 con la conversazione “1967-2017. Tra monastero delle Clarisse e convento dei Cappuccini: i primi cinquant’anni della Biblioteca comunale di Noci”. Dopo i saluti del sindaco Domenico Nisi e del presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese” José Mottola, interverranno Pietro Sisto, docente di Letteratura italiana e di Bibliografia e biblioteconomia presso l’Università di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale.

09 05locandinaSettembre in Santa Chiara 2017 copia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook