Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
NOCI (Bari) - "Barsento : lo stato dell'arte" è il titolo dell'incontro che si terrà giovedì 24, alle ore 18.45, presso il Palazzo della Corte a Noci.
Interverranno gli architetti Amedea Gigliola De Pinto e Francesco Giacovelli che illustreranno le risultanze delle ultime indagini archeologiche effettuate nella chiesa e nell'area ad essa circostante.

Si tratta del quarto appuntamento del ciclo di conversazioni storiche "Settembre in Corte antica", organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese" con la collaborazione del Comune di Noci e della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci e il patrocinio della Provincia di Bari.

 

La chiesetta di S. Maria di Barsento sorge, in posizione amena e dominante, sul culmine di una collinetta affacciata sul Canale di Pirro e quotata 441 m. sul livello del mare, a circa 6 km dall'abitato. Secondo la tradizione, tramandata per secoli, sarebbe stata edificata nel 591 dal duce Tulliano, su incarico di S. Gregorio Magno, per i monaci di S.Equizio. L'esame della struttura della chiesa e la lettura critica dei pochi studi storici finora eseguiti porterebbero a concludere invece che l'edificio vada collocato in età medievale e più specificatamente intorno all'XI-XII secolo. La chiesa ha una facciata a tre cuspidi sormontata da un campaniletto a vela. I tetti delle navate sono spioventi e ricoperti di chiancarelle (piccole pietre piatte) secondo la tecnica costruttiva dei trulli. La porta di ingresso è preceduta da un protiretto a pianta quadrangolare. Le tre absidi a forma semisferica sono anch'esse esternamente ricoperte da chiancarelle. L'interno è diviso a tre navate da tozzi pilastri; le volte sono a botte. La navata centrale è divisa in due campate da un'arcata trasversale. Le pareti sono spoglie e disadorne imbiancate a calce: soltanto nel catino dell'abside centrale si notano tracce di affreschi. Nelle absidi laterali sono collocati semplici altarini. L'altare maggiore, nella navata centrale, reca una effige della Madonna Assunta con Santi in una cornice di chiara fattura barocca che non risulta in sintonia con la semplicità del resto della chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook