Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

castel-del-monteNOCI (Bari) - A poche settimane dalla cerimonia inaugurale del Quarto Anno Accademico in programma per i primi di dicembre, l'Università della Terza Età di Noci, in collaborazione con il Centro Culturale Giuseppe Albanese, ha organizzato un incontro dal titolo "I castelli pugliesi tra storia e leggende", per parlare dei castelli medievali pugliesi e lucani.

 

 

 

incontri-volantino_uten_castelliL'incontro, in programma venerdì 19 novembre (ore 18,30) presso il chiostro di San Domenico, sarà l'occasione per presentare a Noci il libro scritto dal prof. Raffaele Licinio dal titolo "Castelli Medievali" per la CaratteriMobili Editrice. Con l'autore (professore ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari), interverranno Francesco Violante (condirettore della collana "Questioni di storia" dell'editrice CaratteriMobili di Bari) e Mariella Intini (vice presidente del Centro Culturale "Giuseppe Albanese"). Porgeranno indirizzi di saluto Piero Liuzzi (Sindaco di Noci) e Cesareo Putignano (presidente dell'UTEN). "Castelli Medievali" ha già conseguito numerosi premi nazionali e regionali. La nuova edizione, curata dalla neonata casa editrice CaratteriMobili di Bari, è stata interamente riveduta e ampliata con cartine di localizzazione geografica, con una bibliografia aggiornata all'aprile 2010 e, in appendice, con il saggio Castel del Monte: stereotipi e dati storici, di Massimiliano Ambruoso, responsabile di un gruppo di ricerca sul castello federiciano. Nel volume si ricostruiscono genesi e funzioni, reali e simboliche, di un vero e proprio "sistema castellare" che, organizzato dal primo re normanno Ruggero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II e, in parte, dall'angioino Carlo I.

Particolare attenzione è riservata al processo di "incastellamento" del Mezzogiorno bassomedievale, all'analisi del ruolo di controllo strategico e politico del territorio svolto dai castelli pugliesi e lucani, e alla ricostruzione della loro gestione amministrativa, militare e finanziaria: quando e sulla base di quali motivazioni sorgono le strutture che chiamiamo "castelli"; chi erano i castellani e i "provveditori dei castelli"; chi faceva parte delle guarnigioni castellari, e quanto veniva retribuito; il quadro istituzionale e normativo che regolava attribuzioni e doveri della burocrazia castellare; l'approvvigionamento in armi e derrate; l'utilizzo dei castelli come prigioni; i rapporti tra le fortezze regie, le comunità locali e i signori feudali; le rivolte e gli assalti ai castelli. Da Castel del Monte a Bari, da Foggia a Barletta, da Brindisi a Taranto, da Lagopesole a Melfi, un itinerario storico sorprendentemente attuale tra strutture castellari che, grandi o piccole, urbane o rurali, arsenali militari o simboli del potere, luoghi di difesa o elementi di dominio politico, hanno comunque rappresentato il "banco di prova" della capacità di governare gli uomini e i territori pugliesi e lucani tra XI e XIII secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 177 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook