Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-01_Clero_fra_rivoluzione_ereazioneNOCI (Bari) - Gli incontri settembrini e le conversazioni storiche in Santa Chiara giungono quasi al termine. Il penultimo appuntamento infatti, tenutosi lo scorso ventinove settembre, si è basato su di un argomento non ancora affrontato durante gli appuntamenti precedenti: il clero tra rivoluzione e reazione. Con quest'ultimo argomento si è potuto approfondire a trecentosessanta gradi il Risorgimento non solo a Noci, ma anche nel comprensorio della Terra di Bari; si è arrivati così a discutere gli aspetti più importanti del periodo pre e post unitario italiano: società, cultura, economia, politica e religione.

10-01LIppolis_e_FantasiaA relazionare questa volta l'alberobellese Angelo Martellotta (docente nocese degli anni settanta) e le due donne (entrambe in foto) Marisa Fantasia, membro del direttivo del comitato di Bari per la Storia del Risorgimento, e la giovanissima Maria Rosaria Lippolis, membro di Apulia Manuscripta e componente Darf, che è intervenuta al di là dei programmi previsti per la serata, ma che è riuscita efficacemente a completare insieme alla precedente relatrice la figura del Vescovo Giuseppe Maria Mucedola, regalando fra l'altro un ottimo approfondimento e un chiara presentazione del personaggio, talvolta confuso nei due ambiti di riferimento: quello religioso e quello politico. É emerso dunque, dalle due relazioni, che il personaggio del vescovo Mucedola e il suo relativo episcopato si collocavano nel periodo di massima tensione dei rapporti fra le istanze risorgimentali e il papato. Egli fu in grado di distinguere i due ambiti e di segnare il limite fra acquiescenza al potere politico e la restaurazione della dignità pastorale.

Alla presentazione di questo personaggio locale, tanto legato agli avvenimenti dell'epoca, ne sono poi succeduti altri due: il sacerdote Modesto Colucci e il suo allievo, futuro pastore di anime, Domenico Morea. Entrambi sono stati presentati dal professor Martellotta come vere e proprie figure che sono state capaci nel corso della loro vita e carriera di credere fermamente nel ricambio generazionale e nel Risorgimento italiano, così come dal punto di vista letterario poeti e scrittori avevano creduto. Entrambi credettero vivamente nella capacità della religione di accrescere la moralità non solo civica, ma anche religiosa.

Un indirizzo di saluto è stato poi rivolto dal primo cittadino Piero Liuzzi il quale si è congratulato con il pubblico presente e con gli organizzatori di questa ormai matura edizione di conversazioni storiche per aver ripassato, in maniera dettagliata, fatti ed avvenimenti storici. Sicuramente un ottimo modo per comprendere il presente e progettare il futuro. L'ultimo appuntamento della decima edizione di Settembre in Santa Chiara si terrà questa volta mercoledì 5 ottobre alle ore 18,30. Tema della serata, "Le nostre patriote: Antonietta e le altre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 287 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook