Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-28-organizzatori-dialettoNOCI (Bari) - Con una conferenza stampa coordinata le associazioni Uten e Presidi del Libro, insieme con la cooperativa Meridies, hanno presentato l'incontro pubblico "Tutte i péte servene o puarète" - Raccolta di parole, espressioni e detti del dialetto nocese che si terrà il 7 agosto prossimo a Largo Torre (inizio ore 20.00). L'incontro si propone in maniera lineare e continuativa in un percorso culturale che vede la valorizzazione del dialetto intesa come senso di comunità, concetto già espresso durante la presentazione del dizionario del dialetto nocese a maggio scorso.

Su questa scia l'appuntamento del 7 agosto prossimo rappresenta la chiave di volta per fornire praticamente materiale ad un archivio linguistico locale. La base sarà la costituzione di un Centro Studi per la valorizzazione e la salvaguardia del dialetto nocese. Da un protocollo d'intesa precedentemente siglato dalle associazioni organizzatrici si sta passando ad una fase di consolidamento che vedrà nel centro studi la sua massima espressione.

«Uno studio inteso come scavo nella memoria con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio linguistico di Noci» dichiara Giovanni Laera che insieme a Mario Gabriele sarà attore protagonista della serata. Il centro studi del dialetto nocese si comporrà anche di un comitato tecnico-scientifico ed avrà un'articolazione interna basata sulla multidisciplinarità. Otto le sezioni: Linguistica e dialettologia: grafematica, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico, onomastica; Filosofia; Antropologia; Sociologia/sociolinguistica; Psicolinguistica; Tradizioni popolari: racconti, canti, credenze popolari (magia, rimedi, rituali), religione, festività, cucina, giochi, paremiologia, ecc.; Semiotica: gestualità, mimica, prossemica; Letteratura.

Per arrivare a questo risultato vi è bisogno di un corpus dialettale che è proprio ciò che avverrà durante la serata del 7 agosto a Largo Torre. In quella data verrà infatti distribuita una cartolina in cui chiunque può scriverci una parola o un'espressione dialettale che verrà raccolta all'interno di un database ed analizzato dal costituendo centro studi. Non è tutto. Per contribuire alla realizzazione del corpus sono stati messi a disposizione anche un indirizzo di posta elettronica già attivo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) ed una pagina facebook dedicata. Obiettivo prossimo è la pubblicazione del primo dizionario Italiano-Nocese.

Importante risulta dunque l'apporto della cittadinanza alla raccolta dei dati e delle parole di cui si potrebbe arrivare a scoprire significato e storia, nonché una giusta tecnica di scrittura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 439 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook