Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-16squarcidinocesitàNOCI (Bari) - Uno sguardo al passato per una migliore pianificazione del futuro. Per la neonata associazione di promozione territoriale non si tratta di una sola frase di rito ma di una verità sacrosanta che necessità di essere messa in pratica. Con questo spirito, lo scorso giovedì 14 agosto, la Pro Loco Noci ha così inaugurato nello storico chiostro di Santa Chiara la sua prima mostra iconografica- documentaria intitolata "Squarci di Nocesità".

La mostra, inaugurata alla presenza del primo cittadino Nisi, è stata progettata innanzitutto grazie all'immenso contributo dello storico collezionista Pasquale Gentile. All'interno di una siffatta storica cornice quale è appunto il Chiostro delle Clarisse, la Pro Loco ha regalato in questo modo alla cittadinanza la possibilità di conoscere alcuni particolari della Noci antica non solo per i suoi aspetti urbanistici e monumentali ma anche sociali ed economici.

Sono state così allestite due diverse sezioni: da una parte, al centro della sala, grandi e chiare vetrine all'interno delle quali sono stati esposti documenti, lettere, epistole di carattere amministrativo fra Comune e fornitori; dall'altra, sui pannelli verticali, fotografie, pubblicità e ad altri ulteriori documenti. Ci si immerge in questo modo in alcuni aspetti della Noci di fine 800 ma anche di inizio 900 con particolari riferimenti non solo all'enogastronomia, la religiosità e la vita cittadina dell'epoca, ma anche ai mestieri e all'artigianato. Da quest'ultima sezione emerge anche il riferimento alla prima famosissima topografia nocese che ha fatto, fra l'altro, da maestra alle tipografie tutt'ora in attività: la tipografia Cressati. Un chiaro esempio quest'ultimo di come Noci fosse sin da tempi antichi governata da grosse industrie conosciute in buona parte della provincia barese e fulcro di una vita cittadina attiva.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 29 agosto dalle ore 18.30 alle ore 21.30. Ogni sera, dalle ore 21.00, saranno assicurate visite guidate a cura di Pasquale Gentile e del direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile. Di seguito la fotogallery della mostra.

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 698 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook