Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03-01-padiglione-puglia-bitNOCI (Bari) - "Finalmente si parla anche di noi". Con queste parole l'Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Noci Francesco Gentile ha esposto le sue considerazioni circa la recente esperienza alla Bit di Milano. "Prima la Puglia era conosciuta solo per l'area Salento - seguita a dire Gentile - ora finalmente si parla di Murgia dei Trulli e Valle d'Itria". L'exploit di Gentile deriva dalle considerazioni che sono state fatte durante la conferenza "Puglia, terra di racconti" a cui hanno partecipato il presidente Vendola, l'Assessore Regionale Godelli e quello provinciale Altieri.

In tale circostanza a Milano vi era anche il sindaco di Noci Piero Liuzzi. E la Puglia in generale, nel settore turismo, si conferma in controtendenza rispetto alle altre regioni italiane. Non solo. I buyer internazionali considerano tra le regioni emergenti in Italia, Marche, Sardegna, Umbria e Sicilia proprio con la Puglia capofila. "Un trend positivo - commenta Gentile - che dobbiamo cavalcare per far conoscere sempre di più le particolarità del nostro territorio". Punto forte del territorio murgiano sembrano essere le masserie. Secondo gli addetti al settore, se queste fossero rimesse a nuovo ed adattate a strutture ricettive svilupperebbero un enorme potenziale turistico, nonché produrrebbero posti di lavoro.

Gentile-Francesco-AssessoreIl doppio "info-point" costituito dallo stand della Provincia in Piazza Beccaria e da quello della Regione Puglia all'interno del fieramilano a Rho (sede fieristica della Bit) ha fornito spunti per meglio interagire con i visitatori. A tale scopo è bene ricordare che, su esplicita richiesta di PugliaEvents e dopo dovuti controlli, abbiamo rilevato che la spesa di € 2.000 dichiarata in precedenza dall'Ass. D'Aprile è stata sostenuta dal Comune di Noci nei confronti della ditta Spazio Eventi srl di Bari per il noleggio di un open space all'interno del padiglione provinciale di Piazza Beccaria ed erroneamente attribuita da D'aprile al progetto regionale.  

"Essere in due alla Bit, io e l'Assessore D'Aprile - continua Francesco Gentile (in foto) - ci ha permesso di essere presenti sia nell'uno che nell'altro padiglione. Questo ha permesso anche di presentare la brochure appositamente preparata dal titolo Noci, eventi in tutte le stagioni, che ha consentito ai visitatori di vedere che Noci non è solo buona tavola, ma anche una città ricca di spunti e manifestazioni culturali. Grande interesse ha suscitato inoltre il cavallo murgese".

Non sono mancati inoltre momenti d'incontro con i nocesi trapiantati a Milano. "È stato bello incontrare gente di Noci che ora vive a Milano- racconta Gentile- ed è stato altrettanto bello sapere che ci sono figli di emigrati nocesi a cui piace la nostra terra". In barba a chi pensa che queste siano occasioni di sperpero di danaro pubblico ed esaltato dagli entusiasmi del momento, Gentile si lascia andare a questa dichiarazione: "Bisognerà essere presenti anche alle fiere di Roma e Rimini".

03-01-bandieraverde-liuzziTutto bello, se non fosse che ai nostri amministratori è sfuggito di sventolare (è proprio il caso di dirlo) in tutte le direzioni la Bandiera Verde di cui si è fregiata qualche mese or sono. Né nella brochure esposta dall'assessore se ne fa un minimo accenno. Peccato per chi sta facendo della promozione territoriale un richiamo per il turismo non mettendo in risalto le qualità produttive riconosciute della comunità nocese (in foto il sindaco riceve la bandiera verde nel dicembre 2011).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 247 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook