Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

09-26-murgeseNOCI (Bari) - Non è esagerato parlare e considerare il cavallo protagonista - al pari del lavoro umano - delle positive trasformazioni che nei secoli hanno consegnato a noi, uomini e donne del terzo millennio, questo territorio, questo paesaggio, questo ambiente.

Con l'annuale Raduno del Cavallo Murgese, pertanto, si rinnova un accordo di reciproco riconoscimento: mondo animale e genere umano riannodano le loro lunghe e complesse storie; cavalli, asini, animali da cortile e complessivamente la zootecnia permeano di significati, simboli, contratti, antiche funzioni l'habitat naturale dell'uomo, depositando naturalmente il vecchio e intravedendo il nuovo. E la Murgia barese e tarantina, la Murgia dei Trulli (dalla definizione novecentesca del geografo Carlo Maranelli), col pretesto delle stagioni che mutano e che ci ancorano al bene stabile della Terra, quasi per un colpo di reni, risorgono di orgoglio e di fierezza. La fierezza del Cavallo Murgese, stimato quadrupede che testimonia la passione per l'allevamento e le tecniche di governo del territorio. Nei giorni del Raduno e dei concorsi equestri, delle esposizioni e delle valutazioni genealogiche, quindi, nel nuovo Foro Boario di Noci si esprime in piccolo l'antropologia delle nostre masserie, delle aziende agricole pugliesi e delle regioni confinanti. Va in scena insomma il Sud, il nostro Sud alla continua ricerca del riscatto e della giusta attenzione. Insieme quindi: associazioni di categoria, singoli allevatori, famiglie, operatori economici che formano l'indotto dell'allevamento, istituzioni comunali, provinciali e regionali, lo Stato italiano, i tutori dell'ordine, i sodalizi della Protezione civile, la scuola nocese e dei territori viciniori, tutti insieme facciamo massa critica verso chi attenta alla sopravvivenza dei valori legati al mondo rurale e dell'allevamento; cavalcando strumenti nuovi e più intelligenti, a cominciare dalla Rete, i grandi "social network" che rendono più immediate le comunicazioni e la conoscenza. La rinascita del nostro quadrupede e dell'umile asino martinese passa dalla più consapevole capacità di conoscere la storia, le tradizioni, le qualità comportamentali, le potenzialità dei mercati e dell'impiego che sapremo assicurare alla loro fruizione, ai nostri figli, al mondo che ci guarda e certamente vuole saperne di più.

dott. Piero Liuzzi

Sindaco di Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook