Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-19-ingresso-mostra-bovinaNOCI (Bari) - Si alzerà questa mattina il sipario sulla 43esima edizione della Mostra Interregionale Bovina del Centro Sud Italia. La mostra inserita nel programma promozionale zootecnico dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, e organizzata dalle Associazioni Provinciali Allevatori di Bari e Taranto, aprirà i battenti questa mattina alle 10.00 presso il Nuovo Foro Boario di c.da Montedoro con la cerimonia di apertura.

Prevista per la prima giornata gli interventi dell'Ass. Prov. all'Agricoltura Caputo, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Bari dott. De Concilio, il Commissario Prefettizio del Comune di Noci dott. Francesco Minervini ed i rappresentanti di categoria, mentre la cerimonia sarà officiata da Don Peppino Cito, Arciprete di Noci.

Dopo il taglio del nastro prenderà avvio la prima giornata della mostra con una seria di visite guidate per le scolaresche e gli istituti di formazione agraria. Previsto l'incontro con gli studenti degli istituti tecnici agrari di Alberobello, Locorotondo, Massafra e Matera. Ma la mostra sarà anche occasione per conoscere e degustare i prodotti della filiera corta attraverso il megapadiglione di "Sapori Genuini" all'interno del quale vi sarà l'angolo ristorazione con piatti caldi preparati da un agriturismo di Cassano delle Murge associato al marchio ItaliAlleva.

All'esterno invece sarà possibile ammirare i 170 capi presenti forniti dagli oltre 90 allevatori arrivati dal Lazio alla Calabria e circa ulteriori 80 aziende agricole espositrici. Nella giornata di sabato inoltre vi sarà la presentazione annuale della campagna di antincendio boschivo organizzata dall'Associazione di Protezione Civile Il Gabbiano. L'occasione sarà propensa per capire in che stato si trovano i boschi ed il territorio agrario di Noci e della murgia del sud-est.

laterza-pietro-presidente-apa-bari«Dare la possibilità all'opinione pubblica in generale e ai consumatori in particolare delle capacità produttive del nostro territorio - spiega il Presidente dell'APA Bari Pietro Laterza (in foto) durante i lavori di allestimento - è motivo di continuità della mostra. La qualità dei nostri prodotti sul mercato è certificata dalla loro tracciabilità di filiera corta». Poi una battuta sul momento di crisi attraversato dal settore. «Dobbiamo accendere i riflettori su un settore da molti anni abbandonato dalle grandi attenzioni politiche nazionali e comunitarie». Infine stoccata ai politici che verranno a fare visita al foro boario. «Confido e spero - seguita infatti a dire Laterza - che toccando con mano queste capacità territoriali le stesse possano essere motivo di riflessione da parte di tutti gli organi decisionali a qualsiasi livello, di ritornare a considerare l'importanza di un settore come quello della zootecnia che da sempre è stato tra i protagonisti di un'economia reale del nostro territorio». L'auspicio della comunità è invece rivolto alla buona riuscita della manifestazione che si concluderà domenica mattina con la premiazione dei migliori capi bovini partecipanti alla mostra.

Di seguito il programma della manifestazione i svolgimento al Foro Boario da oggi a domenica:

Venerdì 19 aprile

ore 10.00 Cerimonia di inaugurazione e laboratori didatticiore 19.00 Incontro tecnico – "Genotipizzazione delle femmine: nuova opportunità per gli allevatori" Relatori: E. Santus (ANARB), M. Marusi (ANAFI)

Sabato 20 aprile
ore 10.00 Valutazione e finali delle categorie "Giovane Bestiame" Bruna e Frisona
ore 17.00 Valutazione e finali delle categorie "Vacche" Bruna e Frisona

Domenica 21 aprile
ore 9.30 Gare e concorsi – Club BJC (Bruna) e AGAFI (Frisona)
ore 12.00 Cerimonia di chiusura e vetrina delle campionesse

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 246 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook