Ieri mattino incontro con le classi quinte dell'IIS Da Vinci - Agherbino su ‘Come scegliere e farsi scegliere dalle aziende’
NOCI - Si sta svolgendo a Noci, dal 17 al 21 ottobre, presso il MU.RA. – Museo dei Ragazzi, la settimana dedicata al progetto ‘Punti Cardinali’ (LEGGI QUI) con otto incontri dedicati all’orientamento per la formazione e il lavoro.
Il Comune di Noci ha dato vita negli scorsi mesi ad una rete virtuosa tra diversi attori locali (gli enti di formazione APS FORMARE, Associazione Formazione, IAL Puglia Impresa Sociale, Woom Italia Srl e diversi partner locali quali Istituto Comprensivo “Gallo Positano”, Istituto Comprensivo “Pascoli Cappuccini”, Istituto d’Istruzione Superiore “L. Da Vinci - Agherbino”, Dulciar SRL, MAMI SRL, Città del Gelato SRL, SERECO SRL) al fine di ottimizzare l’incontro tra domanda offerta di lavoro.
Nascono con questo spirito i job days per creare le condizioni favorevoli all’incontro tra i giovani talenti e le aziende, favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di competenze e il potenziamento delle opportunità, anche attraverso possibili colloqui di lavoro, consegna del proprio CV e autocandidatura.
Si è partiti il 17 ottobre con l’incontro ‘Innovazione ed Imprenditorialità’. Poi il Il 18 ottobre è stata la volta dell’incontro ‘Dall’Università al mondo produttivo’. Nella stessa giornata, ma dalle ore 14:30 alle ore 20:30, spazio all’’Orientamento al lavoro e incontri con le aziende’.
Ieri 19 ottobre in mattinata invece, occhi puntati su ‘Come scegliere e farsi scegliere dalle aziende’. Dopo i saluti iniziali a cura di Marta Jerovante (consigliera comunale con delega alla Cultura del Comune di Noci) a relazionare sono stati invitati Giovanni Oliva (General Manager internazionale), Davide Mongillo (HR Manager Banca Popolare Pugliese), Antonio Destratis (responsabile risorse umane, organizzazione e sistemi Links Management and Technology), Giorgia Rosafio (responsabile politiche attive Puglia e Basilicata Gi Group) e Domenico Nisi (responsabile Ufficio Gare e Appalti Sereco). A questo evento hanno partecipato le quinte classi dell'IIS "Da Vinci - Agherbino" degli indirizzi liceo scientifico, liceo delle scienze umane, liceo economico sociale, professionale ad indirizzo moda, meccanico, grafico pubblicitario, elettrico/elettronico nell'ambito dei PCTO, Percorsi per le Compenetenze Trasversali e per l'Orientamento. Nel pomeriggio si è approfondito il tema ‘Digital skills e smart working’.
Oggi in mattinata spazio a ‘Lavoro ed innovazione nel turismo’, dedicato all’esplorazione delle dinamiche in evoluzione nel settore turistico pugliese con particolare enfasi sull’innovazione e sulle implicazioni per il mondo del lavoro. A seguire, sempre dalle ore 14:30 e sino alle ore 20:30, l’incontro ‘Bacco era un turista: dall'agroalimentare all'enogastronomia’.
Infine, sabato 21 ottobre, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, l’incontro dedicato a ‘Il lavoro nella Green Economy’, un’opportunità nel mondo del lavoro e una necessità per rilanciare la filiera industriale attraverso l’innovazione dei processi produttivi, non tralasciando la richiesta di lavori “green” in continuo aumento.
Queste giornate, dedicate all’orientamento al lavoro, attraverso lo strumento dei Job Days, mirano a fornire una panoramica dei profili più ricercati dalle aziende e delle opportunità lavorative presenti in specifici contesti, ma anche e soprattutto a dare ai più giovani gli strumenti per comprendere le dinamiche e decifrare l’attuale contesto professionale.