Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-28-meridies-fiera-levanteNOCI (Bari) - "Saving fruit: buone pratiche per il recupero di prodotti ortofrutticoli" sbarca alla 77° edizione della Fiera del Levante. Lo scorso sabato 21 settembre infatti, nell'ambito del "Principi Attivi Camp", manifestazione promossa da Bollenti Spiriti, i tre giovani nocesi Antonio Natile, Lorenzo Intini e Francesco Loperfido, hanno esposto il loro progetto, promuovendolo all'intero pubblico (foto: Stefano Verdiani).

Insieme a loro, gli altri 172 gruppi vincenti del bando "Principi Attivi" 2012, si sono recati all'interno del secondo Salone delle Startup e delle imprese creative per far conoscere il risultato delle loro idee e i laboratori che intendono portare avanti. Come abbiamo visto qualche mese fa , l'obiettivo del progetto "Saving fruit" consisteva nella trasformazione di materiale ortofrutticolo inutilizzato in confetture, marmellate e vincotto di fichi secondo tecniche e ricette tradizionali del mondo contadino locale. 

Grazie allo spazio 7 a loro dedicato, i  "nuovi imprenditori" finanziati dalla Regione Puglia con un contributo di €25.000,00 a fondo perduto, hanno avuto modo, attraverso un piccolo supporto mobile, non solo di promuovere le proprie attività e distribuire eventuali materiali informativi ma anche di confrontarsi ed incontrarsi con tanti altri giovani cervelli compresi fra i 18 e 26 anni. Nello stesso giorno, tutti i gruppi vincitori hanno avuto modo di incontrare il Presidente della Camera, l'onorevole Laura Boldrini

"Oggi sono nell'Italia che vorrei" questo ha dichiarato il Presidente al cospetto di tutti questi 173 gruppi di giovani. "Dietro ognuno di questi progetti c'è un'idea del mondo. Idee che non sono solo progetti, ma visioni diverse. Dentro questo padiglione c'è energia positiva. La crisi che stiamo vivendo è strutturale. Al Paese serve costruire un ponte verso il futuro. L'innovazione è la strada principale. Non è giocando al ribasso sui diritti che alzeremo la testa. Vedere centinaia e centinaia di giovani che sono premiati per le loro idee a cui viene dato seguito con un finanziamento, è una cosa bellissima tanto più quando ci sono dei riscontri". 

09-28-banchetto-meridiesStando a quanto ci ha dichiarato Antonio Natile, uno dei tre giovani nocesi vincitori del bando 2012, adesso alla loro nuova cooperativa Meridies tocca aggiungere la parte "laboratoriale" che vedrà nella partecipazione di esterni (es. classi di studenti) il punto di contatto fra idea progettuale e pratica, ovvero arte del saper fare.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook