Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02-05-cameraman-imbavagliatoNOCI (Bari) - Nell'ultima settimana siete venuti a conoscenza di alcuni miei fatti personali di cui avrei fatto volentieri a meno di pubblicare. Non per nulla, ma perché li considero non d'interesse comune. La cosa bella di quanto è successo, e che mi ha visto coinvolto in prima persona, è che quando si ha la coscienza pulita e si agisce alla luce del sole, anche la vita personale sembra avvantaggiarsene. Della serie: non tutto il male viene per nuocere.

Molte sono state le dimostrazioni d'affetto giunte in questa settimana e rivolte nei miei confronti da molteplici personalità locali e forestiere che hanno seguito la vicenda in "diretta web", non ultima la lettera pubblica del circolo cittadino di SEL. Tanti gli sms, le mail, le telefonate ed addirittura un editoriale comparso su New Deal Magazine a firma della "direttora" Alessandra Neglia. Un autentico abbraccio collettivo che mi vede consumatore finale. Come nel programma dei pacchi, ringrazio e vado avanti.

Sembra ormai chiaro che gli eccessi d'ira portano solo ad uno scompiglio generale, ma che non frutta nulla di buono, almeno per chi si è adirato. Per di più non solo non si è capito in che vortice senza uscita ci si andava ad imbucare, ma nell'incontro con intenti chiarificatori svoltosi lunedì tra le parti in causa, ci si è ritrovati che l'uno voleva "titolare" l'altro, con evidente ingerenza nell'attività del secondo. E tutto questo per che cosa? Per un video che ha mostrato, in maniera del tutto neutrale perché senza commento, la verità su come si sono svolti i fatti in quella circostanza. Circostanza che racchiude una parte del tutto. D'altronde, lo stesso criterio era stato utilizzato il mese antecedente per raccontare delle "camicie ocra" in aula consiliare. Mica due pesi, due misure. A tutti lo stesso peso.

L'utilizzo del video in questo caso si è reso necessario in quanto la telecamera d'eccellenza, non stava riprendendo ciò che stava accadendo e quindi non stava fornendo un servizio ottimale. Se poi chi si è rivisto ha capito di aver superato abbondantemente il limite della decenza e della buona educazione inveendo a voce alta e contravvenendo alle regole dell'assise pubblica, e per questo si è sentito leso, non se la può prendere con chi dell'informazione indipendente ne ha fatto il proprio stile di vita. Ci si è semplicemente limitati a fare il proprio dovere.

Altro concetto venuto a galla e ripetuto più volte è stato quello di Democrazia. Un termine così abbondantemente utilizzato e ripetuto che quasi chi l'ha scritto, o detto, lo ha privato del suo significato. Democrazia è anche rispettare un'idea diversa dalla propria, che non vuol dire necessariamente condividerla, ma perlomeno accettarla. Non si può inneggiare alla Democrazia solo quando parlo "io", e quando c'è un'idea diversa dalla "mia" questa deve essere additata come antidemocratica o faziosa. In Democrazia non vige il principio: "Io sono uno e tu sei zero". O si è tutti "uno", o si è tutti "zero".

Però a me questa più che una questione di democrazia mi è sembrata una questione di videocrazia, con indubbio clamore per chi in quel video abbia perso la faccia. Un'ultima osservazione. Visto che non si accettano ingerenze, non sono ammesse repliche, solo commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X