Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-01-beppeNOCI (Bari) - Buon 2012 a tutti i nostri lettori, nocesi e non, sparsi per il mondo. Siamo in "crisi" e qualcuno ci ha anticipato che nel 2012 ci raggiungerà la "recessione". Parole non certo allettanti, che sono spesso associate a timori ignoti di vedere modificata la propria condizione di vita, di vedere peggiorare le proprie opportunità di sviluppo e crescita. Eppure la crisi (dal greco krisis=scelta, cambiamento) è uno stravolgimento improvviso ed inaspettato dell'esistenza e non sempre ha un connotato negativo.

La crisi è bella se... vissuta come opportunità di crescita e come rottura di equilibri, personali e collettivi. Da troppi anni gli economisti ci ripetono che dagli anni settanta gli italiani hanno sempre vissuto al di sopra delle proprie possibilità, con un tenore di vita difficile a reggersi per troppo tempo. Poi c'è stato l'euro e la scelta europeista, inevitabile e necessaria, è costata tanto agli italiani, prima e dopo. Ora scopriamo che la crisi economica è mondiale, globale. Basta uno squilibrio di qualche governo, una debolezza della politica o un malcostume dei cittadini a travolgere una dopo l'altra tutte le economie del mondo. 

L'Italia in Europa e nel mondo è 8°, ma non per molto. Il prossimo anno potremmo scoprire di essere diventati la 12° economia mondiale. Dico, poco importa. Oggi, qui, nella nostra città, nel nostro meridione la crisi la viviamo e la sperimentiamo, ma possiamo e dobbiamo da questo nostro paese vivere e sperimentare la crisi come una grande e bella opportunità. Senza disorientarci. La crisi deve invitarci a batterci per creare lavoro e ricchezza, anche inventandolo. La crisi diventa bella se aiuta gli uomini ad ingegnarsi, per necessità, a raggiungere traguardi che non avrebbe mai saputo raggiungere in altri momenti della propria vita. La crisi è bella se smettiamo di chiedere legalità e trasparenza alla politica e iniziamo tutti noi cittadini a vivere e ad essere esempio di legalità e trasparenza. La crisi è bella se la precarietà dei lavoratori, delle imprese, delle famiglie diventa pungolo per tutti per fare più e meglio e per chiedere sempre più e meglio dagli altri, anche dai politici. La crisi è bella se le famiglie riscoprono il valore dei sacrifici e delle rinunce, elementi che creano comunità ed unione. La crisi è bella se i lavoratori riescono a collaborare, a condividere, a sentirsi uomini e solidali. La crisi è bella se le imprese cercano di sostenere, resistere e promuovere il valore del lavoro, anche con qualche sacrificio. 

Il bello della crisi è che non risparmia nessuno. Tocca un po' tutti e tutti sanno di averla incontrata. Ma guai a ripetersi soltanto di essere in crisi, quando si è davvero in crisi. Quando si è in crisi il miglior antidoto è fare qualcosa, darsi da fare, impegnarsi, farsi venire una bella idea, rispolverare vecchi hobbies, vecchie abilità... tornare ad essere creativi. Beh, l'augurio per il 2012, annus horribilis per la nostra economia in recessione è quello di essere creativi, di non dimenticare le immense possibilità creative umane e di impegnarsi tanto, ma davvero tanto. 

Buon 2012 a tutti.

Beppe Novembre (in foto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/editoriali#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X