Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

comune-di-noci-09NOCI (Bari) - Gli ultimi quindici giorni della campagna elettorale sono quelli decisivi per far maturare la scelta del voto da parte dei cittadini, soprattutto degli indecisi, i quali vengono bombardati di messaggi, inviti, telefonate, sms, e-mail, santini ecc ecc da parte dei candidati consiglieri comunali e dei candidati sindaci. Sono i quindici giorni più delicati della campagna elettorale e tutti i candidati lo sanno benissimo.

Per questa ragione si assiste, proprio nell'ultimo periodo, ad un aumento della visibilità da parte dei candidati, ad un susseguirsi di appuntamenti pubblici, incontri di quartiere, pic-nic, feste, cene in cui vi è un solo comun denominatore: non perdere nessuna occasione per chiedere il sostegno, chiedere il voto.

Ciascuna coalizione e ciascun candidato hanno le proprie strategie, ma l'obiettivo è univoco: convincere i cittadini di avere quel "quid" in più per meritarsi la fiducia nel governo della città. Non c'è strada, non c'è portone, non c'è tratturo, non c'è masseria che non sia stata già visitata da questa turba di candidati dalla cortesia impeccabile e dal saluto e santino facile.

E che nei prossimi quindici giorni i toni siano destinati ad alzarsi, nonostante i richiami più volte fatti dai candidati a mantenerli bassi, sembra facile immaginarlo. Alcuni screzi verbali ci sono stati in occasione della manifestazione del centrodestra del 5 maggio saltata per la negazione dell'autorizzazione ad utilizzare via Moro per la campagna elettorale. ''Clima intimidatorio'' per Morea, ''Abbiamo chiesto legittimi chiarimenti'' per la coalizione Noci BeneComune. Altro terreno di scontro è stata la questione del ripristino del pozzo Perrotta: per la coalizione Noci BeneComune è stato merito dell'interessamento dell'assessore Nardoni, in visita a Noci. Per la coalizione Noci2020: Nardoni ha fatto solo una scampagnata, poichè l'Arif aveva già provveduto a stanziare le somme necessarie a ripristinare le pompe ed i quadri elettrici di pozzo Perrotta. Sui social network i più attivi sono i pentastellati che non perdono occasione per attaccare le altre due coalizioni, stigmatizzandole come "vecchia politica". Sempre il Movimento 5 stelle ha anche annunciato di non voler partecipare al confronto pubblico organizzato da NOCI24.it per il 20 maggio: hanno  ribadito "Noi ai tavoli con Morea e Nisi non ci sediamo". Naturalmente noi speriamo cambino idea. Infine la polemica, sempre sui social network,  in merito agli eventi di quartiere (Alz u'banne-centrosinistra e Scendiamo in piazza-centrodestra) con il centrosinitra che accusa il centrodestra di aver copiato l'idea del megafono nel logo dell'iniziativa. E queste sono solo le polemiche che più hanno acceso gli animi dei nocesi finora.

In questi ultimi quindici giorni si entrerà sempre di più nel vivo dei programmi e si andrà a valutare meglio la capacità progettuale dei tre schieramenti. Si soppeseranno gli obiettivi, soprattutto i mezzi e, cosa molto importante, le persone. In ogni contesto sono le persone che fanno la differenza, soprattutto in politica. E tra quindici giorni, quando si saprà quali persone avranno vinto le elezioni, alle persone perdenti spetterà il compito di chiedersi come mai, prima ancora che agli obiettivi e al programma, gli elettori non abbian dato fiducia alla loro persona. Il voto, pur tra mille condizionamenti dovuti alla particolarità delle elezioni comunali (la famiglia, il lavoro, le amicizie, ecc) è innanzitutto un gesto di fiducia alle persone? O no?

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 196 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X