Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-15-abusiviNOCI (Bari) - Puntualmente ad ogni festa patronale appaiono carovane intere di ragazzi perlopiù di colore con bustoni pieni di roba apparentemente all'ultimo richiamo in termini di marca e pronti ad esporre in qualsiasi luogo e su teli bianchi la propria mercanzia. Sia a San Rocco sia alla festa appena trascorsa dei SS Medici e della Madonna del Rosario la scena si è ripetuta. E in pieno centro, in via Aldo Moro.

Ebbene la carovana di venditori ha potuto esporre e vendere i propri prodotti sui marciapiedi della principale via Aldo Moro senza essere minimamente preoccupati di occupare abusivamente un luogo pubblico e vendere merce contraffatta. Merce molto apprezzata dal pubblico passante a vedere le numerose trattative effettuate. Trattative a nero, senza l'emissione di alcuno scontrino. Quel che colpisce è che gli ambulanti regolari, i quali hanno pagato il suolo pubblico ed ottenuto un posto regolare per la festa, sono stati relegati su via Siciliani, mentre i più intraprendenti e spregiudicati ragazzi coi bustoni celesti hanno pututo presidiare una via principale ed avvantaggiarsi nelle vendite.

Il problema non è di poco conto e va al più presto affrontato. Da una parte c'è da stigmatizzare in negativo senza "buonismi o perbenismi" la spavalderia di occupare illegalmente un luogo pubblico e quindi sarebbe auspicabile che la polizia locale vigilasse nel sanzionare tali situazioni. Connesso c'è il fenomeno delle vendite a nero di prodotti contraffatti: in un periodo di crisi, a maggior ragione, si dovrebbe tutelare il comportamento del venditore corretto che paga le tasse e vende un prodotto non contraffatto. Anche perchè avvallare l'acquisto di prodotti contraffatti significa dare poca possibilità ai marchi di restare sul mercato legale e compromettere sul lungo periodo anche la stabilità dei posti di lavoro. Su questo versante dovrebbero essere gli acquirenti a fare la propria parte premiando gli ambulanti virtuosi e smettendo di foraggiare il mercato nero della contraffazione immaginando di fare "affari" acquistando improbabili prodotti costosi... a poco prezzo.

Il fenomeno è molto complesso e si ripete in tutte le feste patronali e/o sagre del territorio. I ragazzi si spostano. E' il loro lavoro. E dietro di sicuro c'è una organizzazione che garantisce l'arrivo dei prodotti contraffatti. Loro sono la manovalanza. Forse tanti sono irregolari: ma chi controlla? E' davvero inevitabile questo spettacolo? Possibile che le autorità locali non siano in grado di controllare e regolamentare questo fenomeno? Possibile che la gente sia attratta dal prezzo basso di un prodotto contraffatto di una grande marca  e venduto a nero? Così davvero si supererà la crisi: facendo "finta" di indossare o calzare prodotti contraffatti visto che gli originali è sempre più difficile permetterseli?  Le domande che sorgono in testa sono tante e si intrecciano: sullo sfondo l'immagine di via Aldo Moro in balia di ambulanti irregolari, merce contraffatta e gente interessata agli acquisti durante la festa dei SS Medici.

 

 

 

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 219 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook