Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

07 25primoconsigliocomunalenisibis1NOCI (Bari) – Sono iniziate ufficialmente ieri, con la prima convocazione, le attività del nuovo consiglio comunale. Un’assise molto formale, durante la quale si è provveduto agli adempimenti di rito previsti dalla legge e dallo statuto dell’ente: dopo la convalida degli eletti, Fabrizio Notarnicola è stato votato a maggioranza Presidente del consiglio, Giuseppe D’Aprile Vicepresidente; successivamente il momento solenne del giuramento del rieletto sindaco Domenico Nisi; quindi i componenti delle varie commissioni.

07 25primoconsigliocomunalenisibis3Davanti ad una sala gremita di cittadini, ieri sera, è toccato al consigliere comunale più anziano della maggioranza Nisi, Fabrizio Notarnicola, dare il via ai lavori nella sala consigliare di Via Sansonetti. Dopo aver constatato la presenza di tutti gli eletti della consultazione elettorale del 10 e 24 giugno 2018, immediata la surroga dell’Avv. Rocco Mansueto (nominato Vicesindaco) sostituito, fra gli scranni dei consiglieri, dal primo dei non eletti della sua lista di provenienza (NociSiamo) Giuseppe Recchia.

Quindi le comunicazioni dei nomi dei capigruppo consiliari: il Partito Democratico esprime il nome del giovane eletto Giuseppe Curci, le liste NociSiamo e Civicamente convergono su Anna Maria Gentile; Noci Officina Civica (rappresentato da Conforti – D’Ambruoso) converge su Paolo Conforti. Si propone invece di aderire a eventuali gruppi misti futuri il candidato sindaco Piero Liuzzi.

Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale – Individuati gli scrutatori della votazione nelle figure dei consiglieri Curci – D’Ambruoso (il più giovane di maggioranza ed il più giovane d’opposizione – ad esclusione dei candidati sindaci), sono i consiglieri Martellotta e Morea ad alzarsi durante ciascuna discussione, per indicare i nomi dei candidati alle due cariche. Nonostante i 5 minuti richiesti dal consigliere Morea “per verificare insieme alla minoranza se ci fossero le condizioni per convergere su di un’unica proposta”, entrambi gli scrutini hanno palesato gli animi concordi sui nomi da eleggere. In entrambi i casi, l’assise ha votato (con scrutinio segreto come da regolamento) con 15 voti favorevoli e una bianca, esprimendo Fabrizio Notarnicola Presidente del Consiglio e Giuseppe D’Aprile Vice Presidente del consiglio.

07 25primoconsigliocomunalenisibis6

Così il presidente Fabrizio Notarnicola subito dopo l’elezione: “Si è trattato di una proclamazione inaspettata. Ringrazio la maggioranza e la consigliera Martellotta per le parole di stima spese nei miei confronti e per aver indicato il mio nome. Dopo tre consigliature passate fra questi banchi a ricoprire il ruolo di consigliere non nascondo la soddisfazione nel dover ricoprire questo ruolo. Un’elezione che assumo con onestà intellettuale, umiltà e rispetto. L’ufficio lavorerà con trasparenza. Ho il piacere di avere davanti un consiglio comunale molto qualificato”. “Sarà l’ombra del Presidente” commenta invece Giuseppe D’Aprile (eletto nella lista Noi con Noci). “La mia Vice presidenza sarà propositiva, costruttiva e di collaborazione”.

Applausi generali e forte commozione dunque durante il giuramento del Sindaco Nisi (che qui vi riportiamo integralmente) con addosso la fascia tricolore.

Dunque i commenti dei candidati sindaci, ora consiglieri comunali. Liuzzi: “Apprezzo le parole che sono state spese nei confronti della mia coalizione e della mia figura. La parola che voglio sottolineare in questa occasione è “lealtà”. Quella lealtà nei confronti delle istituzioni e che anche la minoranza ripone nei confronti del sindaco Nisi. Non faremo sconti alla maggioranza ma ci porremo comunque in posizione costruttiva. Metto a disposizione la mia esperienza nei confronti della città”. Conforti, augurando buon lavoro al consiglio: “esporremo la nostra posizione politica nel momento in cui il sindaco esporrà le linee programmatiche di questa città”.

Comunicati a tutto il consiglio comunale i componenti della giunta comunale, nominata in data 23 luglio (leggi qui), si è proceduto infine (dopo più di 15 minuti di sospensione) con la nomina della Commissione Elettorale Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti che risultano così composte.

Commissione elettorale: Lippolis Mariano, Mansueto Antonio, D’Ambruoso Giacomo – supplenti Mariarosaria Lippolis, Recchia Giuseppe, D’Aprile Giuseppe.

Com. Affari generali: Curci Giuseppe, Recchia Giuseppe, Mansueto Antonio, D’Ambuoso Giacomo.

Com. Sviluppo economico: Curci Giuseppe, Plantone Vito, Liuzzi Piero, Lippolis Mariano

Com. Ambiente e assetto: Mezzapesa Fortunato, Gentile Anna Maria, Stanislao Morea, Conforti Paolo.

Com. Servizi e politiche sociali: Martellotta Anna, Lippolis Mariarosaria, Barbara Lucia, D’Aprile Giuseppe.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 2

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 404 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook