NOCI – Lunedì 3 luglio 2023 alle ore 10:00 è convocato in seduta di insediamento il Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare di via G. Sansonetti n. 15. Dopo la proclamazione degli eletti in Consiglio, avvenuta il 19 giugno scorso, lunedì si riuniranno i consiglieri eletti per discutere numerosi punti all’ordine del giorno:
- convalida dei proclamati eletti alle cariche di sindaco e di consigliere comunale, a seguito delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, ed eventuali surroghe dei consiglieri comunali, previo esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità; - insediamento del consiglio comunale; - elezione del presidente del consiglio comunale; elezione del vice-presidente del consiglio comunale; - giuramento del sindaco neoeletto; - comunicazione da parte del sindaco dei componenti della giunta comunale; - costituzione delle commissioni consiliari permanenti elezione dei componenti; - nomina della commissione elettorale comunale; - nomina della commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari della corte d’assise e della corte d’assise d’appello.
Tanta attesa sulla composizione della Giunta Comunale. Nelle scorse settimane sono trapelate indiscrezioni circa la composizione della nuova Giunta Comunale, discussione protrattasi a lungo tra i sostenitori di una giunta tecnica e quelli di una giunta politica. Tanti nomi sono rimbalzati tra le chat dei telefonini e pare che la quadra sia stata trovata su questa composizione:
- Giandomenico Miccolis (Noi con Noci) – vicesindaco e assessore alla polizia municipale e all’arredo urbano
- Natale Conforti (Patto Democratico) – assessore alle attività produttive
- Stanislao Morea (Idea Noci) – assessore all’urbanistica
- Checca Tinella (Mo) – assessore all’agricoltura
- Antonella Recchia (Rilanciamo Noci) – assessore al bilancio
La funzione di Presidente del Consiglio Comunale sarebbe stata assegnata a Nicola Intini della lista XNoci.
A seguito dell’accettazione del ruolo di assessore da parte di alcuni consiglieri comunali eletti la fisionomia del Consiglio Comunale potrebbe essere la seguente:
Noi con Noci - D'Aprile Giuseppe, Mansueto Antonio, Giovanni Marino Gentile (surroga di Miccolis Giandomenico)
Patto Democratico - Jerovante Marta, Curci Giuseppe
MO – Ivano Matteo Luciani (surroga di Tinella Checca)
Idea Noci - Locorotondo Antonio
Rilanciamo Noci – Luciano Raffaele Bianco (surroga di Recchia Antonella)
X Noci - Intini Nicola
Città Attiva - Mansueto Nicoletta
Primavera Democratica - Gentile Gianpiero
Noi Moderati - D'Ambruoso Giacomo
Iniziativa Democratica – Francesco Plantamura
Candidati sindaco eletti consiglieri - Fortunato Mezzapesa, Paolo Conforti, Anna Martellotta.