Il sindaco Intini: "Io avrei voluto che l'opposizione fosse qui perchè io sono anche il sindaco dell'opposizione. Non è accaduto. Me ne dispiace"
NOCI - Si è riunito questa mattina il nuovo Consiglio comunale ed è subito contrasto fra minoranza e maggioranza. Sul primo punto all'ordine del giorno la minoranza, per voce dei consiglieri Conforti, Mezzapesa e Martellotta, ha rilevato difetti di notifica e di procedure che però gli uffici e la maggioranza hanno respinto ritenendo legittimo l'atto di delibera.
A seguito della nomina della Giunta comunale, avvenuta ieri, per la minoranza si sarebbe dovuto procedere con una nuova notifica relativa alla modifica del primo atto di delibera del nuovo consiglio e con una riconvocazione del consiglio. La maggioranza e gli uffici comunali, invece, richiamandosi a quanto già accaduto nel 2018, hanno proposto di proseguire le attività di consiglio ritenendo corretto il lavoro degli uffici nella predisposizione dei lavori del primo consiglio comunale. La minoranza, però, non condividendo l'operato della maggioranza ha abbandonato l'aula.
A questo punto il consigliere anziano (per cifra elettorale) Giuseppe D'Aprile ha dato lettura del dispositivo della prima delibera sulla "convalida dei proclamati eletti alle cariche di sindaco e di consigliere comunale, a seguito delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, ed eventuali surroghe dei consiglieri comunali, previo esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità. insediamento del consiglio comunale". Il primo punto è stato approvato con 11 voti favorevoli (la maggioranza e il sindaco), 0 contrari, 0 astenuti.
Il consiglio risulta così composto:
Noi con Noci - D'Aprile Giuseppe, Mansueto Antonio, Giovanni Marino Gentile (surroga di Miccolis Giandomenico)
Patto Democratico - Jerovante Marta, Curci Giuseppe
MO – Ivano Matteo Luciani (surroga di Tinella Checca)
Idea Noci - Locorotondo Antonio
Rilanciamo Noci – Luciano Raffaele Bianco (surroga di Recchia Antonella)
X Noci - Intini Nicola
Città Attiva - Mansueto Nicoletta
Primavera Democratica - Gentile Gianpiero
Noi Moderati - D'Ambruoso Giacomo
Iniziativa Democratica – Francesco Plantamura
Candidati sindaco eletti consiglieri - Fortunato Mezzapesa, Paolo Conforti, Anna Martellotta.
Passando al secondo punto all'ordine del giorno la maggioranza per voce de consigliere Curci (Patto Democratico) ha proposto la candidatura del consigliere Nicola Intini (X Noci) alla carica di Presidente del Consiglio. In seconda votazione il consigliere Nicola Intini viene eletto a scrutinio segreto alla carica di Presidente del Consiglio Comunale con 9 voti a favore ed una scheda bianca (a questa votazione non è prevista la partecipazione del Sindaco).
A seguire lo stesso Intini a nome della maggioranza, vista l'assenza dall'aula della componente di minoranza, propone di rinviare il punto tre all'ordine del giorno relativo alla elezione del vice-presidente del consiglio comunale (carica solitamente attribuita all'opposizione).
Passaggio cruciale è stato il quarto punto con il giuramento del Sindaco Francesco Intini davanti al consiglio (seppur in assenza della minoranza). "Nel gioco di contrapposizione legittimo tra opposizione e maggioranza - ha dichiarato Intini - deve essere chiaro che questo è il tempo che ci è dato di vivere, questo è il tempo che ci mette davanti delle sfide importanti, quasi epocali in alcuni casi. Queste sfide vanno affrontate e vanno vinte insieme con la maggioranza e con l'opposizione. Con il rispetto che sideve alla maggioranza e con il rispetto che si deve all'opposizione e con il rispetto che si deve alla persona del Sindaco. Io avrei voluto che l'opposizione fosse qui perchè io sono anche il sindaco dell'opposizione. Non è accaduto. Me ne dispiace. Comunque sono convinto che faremo un lavoro importante insieme nel rispetto dei ruoli".
Al punto cinque è stata poi effettuata dal sindaco Intini la comunicazione dei componenti della giunta comunale:
geom. Giandomenico MICCOLIS: vice sindaco, demanio, patrimonio e manutenzioni, valorizzazione ed accessibilità Palazzo Comunale, fondi strutturali e bandi, servizi cimiteriali, arredo urbano, verde pubblico e parchi, polizia locale, reti e servizi tecnologici, personale, Centro Storico
prof. Stanislao MOREA: rigenerazione urbana, viabilità e mobilità, pianificazione e valorizzazione e promozione territoriale, SUE, edilizia residenziale pubblica e privata
sig. Natale CONFORTI: gestione rifiuti e bonifica, tutela del suolo e dell’ambiente, SUAP, sviluppo economico, artigianato, agricoltura ed industria, protezione civile, tutela del patrimonio rurale, Borgo Lamadacqua e masserie di Noci, diritti degli animali
dott.ssa Francesca TINELLA: welfare, politiche per la famiglia, politiche per l’integrazione e l’accoglienza, politiche giovanili, scuola e offerta formativa, mense scolastiche, servizio civile
rag. Antonella Leonarda RECCHIA: programmazione economica, bilancio e fiscalità locale, revisione della spesa.
Al termine del punto n° 5 la maggioranza vota il rinvio degli altri punti all'ordine del giorno relativi alla - costituzione delle commissioni consiliari permanenti elezione dei componenti; - nomina della commissione elettorale comunale; - nomina della commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari della corte d’assise e della corte d’assise d’appello.