Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-19-noci-nella-citta-metropolitanaNOCI (Bari) - Ieri sera alle 20, dopo due ore di discussione, il consiglio comunale di Noci ha deliberato l'ingresso nella Città Metropolitana di Bari. Ci sono voluti tre consigli comunali (5, 16 e 18 ottobre) per approvare la delibera definitiva che poi è passata all'unanimità dei presenti: sindaco Liuzzi, 8 consiglieri di maggioranza e 6 di opposizione hanno votato tutti insieme a favore.

ASSENTI: I NOCESI E 6 CONSIGLIERI - Alla serata storica che ha sancito l'entrata nella Città Metropolitana di Bari e che permetterà, d'ora in avanti, di partecipare ai tavoli di lavoro per definire la bozza di statuto metropolitano non hanno però partecipato ben 6 consiglieri: Locorotondo, Loperfido, Mansueto, Notarnicola Enzo, Notarnicola Fabrizio e Plantone Felice. Cosa ben più grave è risultata l'assenza totale del pubblico nocese. 

LA DELIBERA SARA' INVIATA A MONTI - Il sindaco Piero Liuzzi ha subito presentato la proposta di delibera elaborata dopo il consiglio di martedì scorso. Nel testo si è cercato di presentare alcuni rilievi critici rispetto alla legge istitutiva delle Città Metropolitane evidenziando come in questa fase sia mancata la tempistica necessaria a compiere tali scelte da parte dei territori e la chiarezza delle funzioni che si andranno ad attribuire a tali nuovi organismi. Nell'intenzioni del sindaco Liuzzi c'è la volontà di inviare al governo Monti ed alla Prefettura il testo della delibera e della discussione prodotta in consiglio comunale per rendere note motivazioni e le criticità di tali scelte. Liuzzi, infine, si rammarica per la poca gente presente in aula (praticamente nessuno ndr) e per la mancata partecipazione della cittadinanza. Si mostra, invece, contento di aver approfondito, seppur in più sedute, la delibera di adesione.

10-19-noci-nella-citta-metropolitana-magGLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI - A seguire gli interventi dei consiglieri,  a cominciare da Piero Plantone, PD,  “Siamo favorevoli all’approvazione della delibera perché tiene conto di tutte le raccomandazioni emerse nel consiglio di martedì e per questo noi del PD voteremo a favore". (in foto a sinistra la maggioranza) Antonio Laera, PDL, “L’adesione di Noci alla Città Metropolitana è scontata per noi del PDL. Dobbiamo scegliere di andare con Bari. E’ fuori dubbio. Per questo siamo favorevoli alla delibera così come è stata proposta". Leo Rinaldi, Noi per Noci, “Io da una parte sono rammaricato per la mancanza di pubblico questa sera e per le poche persone presenti. Dall'altra sono contento del lavoro fatto da questa assise per mettere a punto questa delibera. Siamo pronti a deliberare questo documento importantissimo". Mino Tinelli, SeL, “Condivido in pieno il testo di delibera. Non aggiungo altro. Abbiamo 10-19-noci-nella-citta-metropolitana-oppdiscusso ampiamente l’altra sera". (in foto a sinistra la minoranza) Fortunato Mezzapesa, ex-PDL, “Rimango dell’opinione che per me la proposta attuale è, come proposta politica e come idea, alquanto poco chiara. Non ho perplessità circa l’adesione alla Città Metropolitana. Ma i metodi e le norme finora visti non mi danno garanzie sui risparmi di costi o di vantaggi per i cittadini. Non conosciamo inoltre le competenze definitive della Città Metropolitana. A Roma bisogna far capire che la base non è d’accordo. Non penso che basti inviare una cartuccella. Dobbiamo allegare il nostro verbale dell’altra sera. Dobbiamo fare capire a Roma che noi siamo comunque diversi da Bari. Per quanto mi riguarda questo è solo l’avvio del percorso… altrimenti sembra solo un cambio di nome e non di sostanza tra Provincia e Città Metropolitana. Io sono per la sussidiarietà piena. Se ciò non è vuol dire che non ci sarà risparmio, né agevolazioni vere per i cittadini". Stefano Angelini, UDC, che raggiunge l'aula alle 19 "Noi dell'UDC siamo favorevoli alla città metropolitana e voteremo a favore della delibera".

LA VOTAZIONE - Dopo le dichiarazioni di voto si è aperta una discussione sulla modalità di invio della delibera al Presidente Monti ed alla Prefettura e, di comune accordo, si è deciso di inviare il testo della delibera corredato dai verbali dei consigli comunali precedenti in cui si è affrontato il tema della adesione di Noci alla Città Metropolitana e per far emergere più e meglio le posizioni critiche espresse in consiglio comunale si è affidato al sindaco Liuzzi il compito di redigere una lettera accompagnatoria per focalizzare il punto di vista nocese sul riordino delle Province e sulle Città Metropolitane. Alle 20 del 18 ottobre 2012, con 15 voti a favore, il consiglio comunale all'unanimità dei presenti ha deliberato l'ingresso nella città Metropolitana di Bari, che nascerà il 1 gennaio 2014, come da legge n. 135 del 7 agosto 2012.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 396 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook