Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-14-presentazione-contratti-di-quartiereNOCI (Bari) - Nel cartellone estivo 2011 la maggioranza aveva inserito la presentazione ai nocesi dei Contratti di Quartiere per il 29 agosto. L'evento non si tenne e un annuncio sul sito web comunale comunicava lo spostamento al 18 settembre. Purtroppo, però, l'appuntamento di domenica 18 settembre fu un nulla di fatto. E questa volta non ci fu nemmeno il comunicato sul sito del Comune per avvisare i cittadini del nuovo cambiamento di data. 

Qualche giorno dopo l'amministrazione faceva trapelare la volontà di fissare la presentazione al pubblico per l'1 ottobre. Bucata anche questa data, l'amministrazione comunale ha annunciato per domenica 16 ottobre 2011 finalmente l'evento. E il problema è proprio questo: l'ennesimo annuncio! Un annuncio verbale recepito in Consiglio comunale qualche giorno fa, ma nessuna comunicazione ufficiale.

La motivazione che a più riprese il sindaco Liuzzi e l'assessore Morea hanno addotto è stata di carattere tecnico. Pare si svoglia stupire i nocesi con effetti speciali, con video-animazioni, rendering 3D, e che ci sia stato bisogno di più tempo per preparare il tutto da parte dell'azienda che ha avuto l'incarico di comunicare ai nocesi tutto il progetto. 

Dopo 3 rinvii e dopo oltre un mese e mezzo dall'appuntamento del 29 agosto è lecito chiedersi se c'è davvero la volontà di comunicare qualcosa ai nocesi oppure no. I Contratti di Quartiere finora sono stati l'alibi politico su ogni progetto di sviluppo di edilizia sociale, convenzionata e sovvenzionata, per oltre 8 anni. Un attesa che proviene dal 2003, da quando il Comune ha partecipato al bando nazionale, e che poi si è consolidata nel tempo con l'ottenimento nel 2008 del finanziamento pubblico di 5 milioni di euro. Nel frattempo le attese delle giovani coppie nocesi sono state alimentate e sostenute ad ogni competizione elettorale. Di fatto nulla di concreto è, però, avvenuto. Ogni elezione si è arricchita di promesse, ma Noci non ha ancora case a prezzi calmierati. Poi si è saputo dell'idea dell'amministrazione di legare ai Contratti di Quartiere la risistemazione di Piazza Garibaldi e di via Moro, grazie alle risorse incamerate dai privati vincitori del bando. Molti in città sperano che la risistemazione di piazza Garibaldi sia successiva alla realizzazione dell'edilizia sovvenzionata e convenzionata e non, come si teme, la finalità principale dell'intervento Contratti di Quartiere.

Ecco perchè l'incontro del 16 ottobre riveste una notevole importanza e dovrà chiarire se e quali opere si realizzeranno fra i 100 appartamenti tra edilizia sovvenzionata e convenzionata, la risistemazione di piazza Garibaldi e via Moro, l'orto botanico in via Togliatti o il Teatro nell'area ex-foto boario? Ci saranno risorse per tutte queste opere annunciate? Solo per alcune? Quali? E, infine, quante case, e a quali prezzi finali, saranno realizzate? Ora è il tempo delle risposte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 462 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook