Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

Carta Servizi

NOCI (Bari) - Si è tenuta lo scorso giovedì, 20 aprile, la presentazione della nuova Carta dei Servizi del comune di Noci. Nel Chiostro delle Clarisse, le cooperative sociali presenti sul territorio hanno potuto presentarsi alla cittadinanza e ai cittadini è stata illustrata la seconda versione della Carta, sempre più ricca di quella trama sociale che caratterizza il nostro comune.

04 20 Carta Servizi 1

Ha aperto l’incontro l’assessore alla socialità, Lorita Tinelli, che ha evidenziato il fatto che quella presentata sia la seconda carta dei servizi dell’amministrazione nocese. E’, infatti, stato necessario ingrandire e arricchire la carta dei servizi preesistente dato che, negli ultimi anni, i servizi sociali presenti sul territorio sono molto cambiati e aumentati. Questa carta, inoltre, si configura come dialogo costante col cittadino: nella sua scrittura, semplice e immediata, si è tentato di porre al centro della mappatura e dell’analisi dei servizi le domande che ogni cittadino si pone, quali “Che cos’è?”, “A chi si rivolge?”, “Come si richiede?”, “Documenti da presentare?”, “Chi posso contattare?”.

A seguito di questa introduzione, la parola è passata alla dott.ssa Anna Maria Conte, responsabile del Settore Socio-Culturale del Comune di Noci, che ha ringraziato le cooperative per la qualificazione degli operatori e per il servizio erogato in genere. Ha sottolineato, inoltre, la trasparenza che è a fondamento della carta: nulla è “calato dall’alto”, ma è frutto di un rapporto individuale costante tra cittadini e operatori sociali, nel quale la persona va salvaguardata. E’ intervenuta dopo di lei la dott.ssa Giulia Lacitignola, coordinatrice dell’ Ufficio di Piano dell’Ambito di Putignano che, dopo essersi complimentata con il comune di Noci per il lavoro svolto, ha tracciato l’excursus dell’evoluzione dell’interesse verso i servizi sociali della pubblica amministrazione negli ultimi trent’anni, fino ad arrivare alla legge n. 328/2000, che prevede l’obbligo di una Carta dei Servizi.

A chiusura dell’incontro, la dott.ssa Conte ha voluto che le cooperative si presentassero agli occhi della cittadinanza, informando il pubblico presente sul proprio servizio. Erano presenti la comunità San Francesco e la cooperativa Lavoro e Progresso, che si occupano del Centro Risorse Famiglia e dell’ADE (Assistenza Educativa Domiciliare); il Centro Antiviolenza, coordinato dalla comunità San Francesco e dall’associazione Sud Est donne, che fornisce consulenza legale e psicologica gratuita e riservata per le vittime di abusi e/o violenza; la cooperativa Occupazione e Solidarietà, che eroga il servizio dell’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); la cooperativa Sole e Luna, che si occupa del Centro Aperto Polivalente sito in via Romanazzi; l’associazione Noci Banco Solidale, che si occupa della raccolta di cibo, farmaci e indumenti a livello locale e regionale e infine l’associazione Nero e Non Solo, che coordina il progetto di accoglienza e integrazione territoriale SPRAR.

Durante la manifestazione è stato distribuita una copia cartacea della Carta dei Servizi, ma a breve saranno disponibili sul sito del Comune la versione digitale e un video di circa 10 minuti a titolo informativo e riassuntivo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 202 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook