Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

Liuzzi_Piero_Sindaco_di_Noci3NOCI (Bari) - L'anno scolastico che prende avvio registra più di una coincidenza: 1) si inscrive nell'ambito di una crisi economica e finanziaria fra le più cruente dell'ultimo decennio; 2) la situazione che ne deriva, anche alle nostre latitudini, desta preoccupazioni socio-economiche notevoli; 3) appena due giorni fa il mondo intero ha ricordato sommessamente il brutale attacco terroristico alle Due Torri ed ha riflettuto largamente sulle conseguenze alla sicurezza dei cittadini, alla stabilità dei mercati, all'instabilità dell'economia, alla prosperità dell'umanità.

Tutto questo dovrebbe indurre tutti a ricercare soluzioni condivise per risalire la china: della solidarietà, della collaborazione fra popoli, della tolleranza, della fratellanza, dell'inclusione sociale. Non sarà facile, ma dobbiamo riuscirci. La Scuola costituisce il terreno di coltura per mettere a fuoco le strategie virtuose per ridare speranza ai bambini ed alle bambine, agli uomini ed alle donne, ai nostri anziani, a tutti coloro che vivono ai margini, agli esclusi della Storia. Dovremmo batterci con tutte le nostre energie per far entrare gli ultimi nel centro della Storia. Ognuno, pertanto, durante i prossimi mesi che trascorrerà fra i banchi, nelle aule e nelle proprie dimore, avrà modo di raccontare e vivere da protagonista la sua storia, individuale e collettiva.

E' importante che ognuno sappia di essere parte di un processo di consapevolezza civile, di solidarietà e di diffusa amicizia, facendo buon uso degli insegnamenti, delle lezioni; ma anche delle tante esperienze che stanno nella scuola e fuori dalla scuola, magari nelle botteghe e nei laboratori, negli uffici privati ed in quelli pubblici, nelle associazioni di volontariato e nello sport, nelle manifestazioni culturali, nella creatività dello spettacolo e delle nostre straordinarie sagre che identificano il nostro bellissimo territorio. Per sconfiggere l'ignavia e la rassegnazione, per vincere lo smarrimento del tempo contemporaneo occorre che, raccogliendo l'appello delle più autorevoli voci morali, spirituali e politiche del Paese e del Mondo, restiamo uniti e coesi, determinati a far prevalere i buoni sentimenti sui cattivi comportamenti. E la Scuola, in tutto questo, è chiamata ancora ad essere in prima linea. Aiutiamola perciò a fare sistema, a mantenerci uniti, a sentirci orgogliosamente italiani, europei, cittadini del mondo: ad essere Nocesi fiduciosi e pieni di speranza.

Piero Liuzzi

Sindaco di Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook