Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

LippolisNOCI (Bari) - In questo difficile momento di crisi, che investe diversi settori e aspetti della vita pubblica, cooperazione, mutualità e innovazione sociale rappresentano l’antidoto, la cura allo sfilacciamento progressivo del nostro tessuto sociale. Fare rete, stare insieme, sostituire la cooperazione alla competizione e progettare condividendo obiettivi e visioni: è questa la via maestra da percorrere per rimettersi in piedi.

Ragionando in quest’ottica non possiamo, come gruppo Sinistra, che notare un cambio di passo sostanziale rispetto al passato e lo spigionarsi di un’energia nuova, che vede finalmente attori sociali come giovani e associazioni no profit coinvolti in processi di programmazione e formazione che quest’Amministrazione comunale ha tenuto a mettere in campo.

Da una parte valutiamo con favore il programma per le Politiche giovanili cui si è dato il nome di #Nocicreativa: formare ed informare, fornire gli strumenti necessari a rendere singoli ed associazioni indipendenti da qualsivoglia genere di “mecenatismo politico”, sottrarli alla cultura del favore e moltiplicare le opportunità di crescita per la comunità e il territorio.

Molto importante e significativo inoltre l’avvio e il consolidarsi di un rapporto reale, costruttivo, teso alla collaborazione, dell’Amministrazione comunale con la Consulta delle Associazioni. Un rapporto che ha reso possibile, per la prima volta a Noci, la realizzazione di un cartellone primaverile, nell’ottica di quella famosa destagionalizzazione tanto decantata e mai realizzata. Doppio risultato quindi: un’offerta culturale nata dalla condivisione di obiettivi e progettualità tra Amministrazione e associazioni e tra associazioni e associazioni; e consacrazione di un nuovo strumento di partecipazione per i cittadini.

Il gruppo Sinistra, nel supporto che sin dal primo giorno ha garantito, in termini di proposte e di lavoro quotidiano a questa Amministrazione nella realizzazione degli obbiettivi programmatici su cui essa si basa, sta da tempo lavorando a tutta una serie di proposte, di provvedimenti riguardanti associazionismo, Cultura e Politiche Giovanili, ritenendo i destinatari di tali politiche il patrimonio più importante di cui la comunità dispone, l’investimento più redditizio per il futuro della città. Un processo che non può cibarsi solo di proposte da parte di forze politiche o della volontà politica dell’ Amministrazione Comunale, ma che ha bisogno della necessaria e reale partecipazione dei su citati attori sociali.

Pensiamo, a titolo d’ esempio, alla necessità di attivare una piattaforma di crowdfunding comunale per la messa in rete di progetti e il loro finanziamento attraverso il contributo di cittadini e imprese; all’istituzione di una “Carta Giovani”, sulla scorta di esperienze simili già avviate in altri Comuni limitrofi o, cosa più importante e necessaria, ad un regolamento per l’elargizione di contributi comunali ad associazioni o enti che intendano organizzare eventi od iniziative sul territorio comunale. Questo, al fine di sottrarre l’erogazione di questi contributi ad un’eventuale discrezionalità di singoli, a fornire tempistiche certe per quanto riguarda la presentazione delle domande e a garantire una maggiore trasparenza negli atti amministrativi.

Gruppo consiliare SINISTRA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 204 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook