Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblichiamo la lettera indirizzata al Segretario Provinciale PD, On. Dario Ginefra, con cui il segretario nocese del PD Martino Trisolini nella giornata del 4 maggio scorso ha rassegnato le dimissioni.

 

martino-trisolini-Caro Dario,

non avrei mai voluto indirizzarti la presente missiva, ma il senso di responsabilità verso il Partito ed il rispetto nei confronti dei nostri candidati alle prossime elezioni Provinciali ed Europee, mi induce a farlo.
Il Circolo di Noci è da qualche tempo terreno di scorribande da parte di improbabili personaggi che, evidentemente preoccupati dal dinamismo dell'attuale Segreteria, non perdono occasione, con strumentali motivazioni, di contestarne la direzione.
Il lento lavoro di logorio è iniziato immediatamente dopo la mia elezione a Segretario con la pretesa di alcuni dirigenti di condizionare ogni singolo aspetto della mia conduzione. Non ho mai avuto la presunzione di essere un uomo solo al comando, ma ho abbastanza rispetto per me stesso per non ridurmi a servo sciocco di qualcuno.

Ad un certo punto la legittima dialettica interna si è trasformata in vero e proprio ostracismo: una parte del Partito, capeggiata dal Prof. Donato Morea, ha iniziato a disertare le riunioni del Direttivo e le manifestazioni pubbliche promosse dal Circolo. Successivamente, sempre le stesse persone hanno presentato formali dimissioni dal Coordinamento, dapprima dichiarate irrevocabili, in un secondo momento, fors'anche per la mia volontà di recupero e mediazione, divenute suscettibili di ritiro a condizione che si addivenisse ad un cambio di Segreteria. Sostanzialmente un ricatto: torniamo se va via il Segretario!

Il Segretario non è andato via e loro, come d'incanto, hanno ritirato le dimissioni: veri uomini di parola, che entrano ed escono da un partito come fosse una porta girevole.
Una ulteriore accelerazione alla crisi che il Circolo di Noci sta vivendo si è avuta con le primarie per l'individuazione del candidato alla Provincia. Per il Circolo di Noci ha concorso l'Avv. Sebastiano Nitti, il quale, all'indomani della sconfitta, ha scaricato la sua frustrazione su una parte del Partito attribuendogli la responsabilità della sua dipartita politica. Responsabilità che egli deve imputare solo a se stesso dal momento che in quel di Castellana Grotte è stato latitante e, quindi, ha racimolato la bellezza di 3 voti!
La situazione è poi precipitata, nei giorni scorsi, a seguito di una riunione del Direttivo nel quale dopo aver discusso del Bilancio Comunale, si è passati a discutere di altri punti all'odg del consiglio, quali le nomine in alcune commissioni sub comunali. Dei tre consiglieri comunali era presente, dopo insistente sollecitazione, solo il Sig. Piero Plantone, il quale ha richiesto una rosa di nomi per le suddette commissioni. Per la commissione del cimitero e per la commissione Opera Pia Sgobba, hanno dichiarato la loro disponibilità il Sig. Gino Lobefaro e il Sig. Vitantonio Turi. I componenti del Direttivo presenti hanno condiviso e accettato tali disponibilità. Per quanto riguarda quest'ultima commissione, trattandosi di nomina da effettuare con atto monocratico del Sindaco ( sottratto, quindi, alla disponibilità della trattativa tra gruppi politici), in qualità di Segretario del maggior partito di opposizione ho assunto l'iniziativa, dopo averla comunicata al capogruppo Domenico Nisi, di consegnare personalmente al Sindaco di Noci la relativa comunicazione con la richiesta di rappresentanza nella commissione Opera Pia Sgobba.
Questa decisione è stata considerata dai consiglieri comunali del PD, un atto di lesa maestà ( per una nomina decisa da coloro che sino ad ora hanno sempre partecipato alle riunioni e alle attività di partito, garantendone, in una congiuntura politica difficile, la visibilità).
I consiglieri comunali, quasi sempre assenti ai Direttivi, abituali disertori della manifestazioni pubbliche, si arrogano il diritto e hanno la presunzione di chiedere al Segretario le dimissioni dalla segreteria ad un mese dalle elezioni. Se avessi avuto il loro stesso senso di irresponsabilità, da tempo avrei denunciato l'inerzia e l'autoreferenzialità del Gruppo Consiliare che, giammai in sintonia con il Partito, bivacca sul palazzo comunale, proclamando una linea politica evanescente e bazzica negli uffici comunali praticando la politica del piccolo cabotaggio.
Non essendo più sostenibile questa situazione, anche e soprattutto per tutelare i nostri candidati alle prossime elezioni che potrebbero essere danneggiati da ritorsioni dei soliti noti dirette a colpire il Segretario, rimetto il mandato di Segretario del Circolo di Noci nelle mani della Segreteria Provinciale.
Resta fermo il mio impegno politico per sostenere le ragioni del PD a partire dalla campagna elettorale prossima , durante la quale profonderò il massimo impegno per promuovere la candidatura del Dott. Antonio Lippolis alla Provincia e dell'On. Enzo Lavarra alle Europee.

Con sincera ed immutata stima,
Noci, lì 04/05/2009

Martino Trisolini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 198 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook