NOCI - Ad una settimana dal voto NOCI24.it ha intervistato i quattro candidati sindaci alle amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023. Ecco il profilo del candidato sindaco Anna Martellotta della coalizione “Uniti per la libertà”.
Età?
Quarantanove anni, e non sentirli!
Professione
Avvocato civilista. Mi occupo, in particolare, di diritto di famiglia e minorile.
Hobby
Le mie giornate sono molto impegnative e non riesco spesso a ritagliarmi del tempo libero ma, se di hobby si può parlare, quando ne ho la possibilità “stacco” facendo lunghe camminate nelle campagne e nei boschi nocesi. La passione per la raccolta dei funghi mi ha spinta anche a conseguire il patentino.
Letture preferite
Un classico della letteratura che amo e che rileggerei all’infinito è “L’amore ai tempi del colera”. Tra gli autori preferiti passo da Francesco Caringella e Gianrico Carofiglio a Luca Bianchini e Fabio Volo. Nella mia libreria non mancano i testi di Brian Weiss.
Da bambina sognava di fare
La mia indole di prendermi cura degli altri e di difendere i diritti dei più deboli mi ha portato a diventare l’Avvocato che sono adesso! Ho scelto con convinzione di esercitare la professione di Avvocato e l’ho fatto con dedizione incondizionata per 23 anni di vita professionale, nel corso della quale posso onorarmi di aver servito l’Ordine professionale ed i Colleghi quale componente, presso l’Ordine degli Avvocati di Bari, della Commissione delle relazioni con la P.A.. Ho sempre rispettato tutti i soggetti che ruotano intorno all’esercizio della nostra professione, dai Giudici ai Colleghi, dai Clienti ai Cancellieri, valorizzando le relazioni umane e garantendo il rispetto dei ruoli, sono profondamente convinta che la lealtà verso i colleghi ed il dovere di colleganza consentano di svolgere la professione attenuando la conflittualità tra le parti.
Che cos’è la felicità per lei?
La felicità è legata a quel senso di fertilità che si prova nel momento in cui si sta scoprendo qualcosa di nuovo, di sé e del mondo, nel momento in cui si attraversa quel ponte tra chi si è e chi si desidera essere, con una nuova consapevolezza. E consapevolmente intendiamo realizzare quel ponte ideale tra quello che è noci adesso e quello che merita di essere.
Che cos’è la politica per lei?
Stare tra la gente e con la gente.Ritengo che per fare politica, quella vera, bisogna necessariamente possedere tre caratteristiche:
1) capacità di ascolto;
2) attitudine a risolvere i problemi;
3) conoscenza della macchina amministrativa.
Quando ha scelto di iniziare l’esperienza della politica?
La politica, a tutti i livelli, mi ha sempre affascinata e l’ho sempre seguita con particolare attenzione fin da ragazza. Ho maturato la consapevolezza di dover fare qualcosa di più per il mio paese e ho scelto di impegnarmi in prima persona in politica dieci anni fa. Nel corso di questo periodo sono stata, per due consiliature, Consigliere Comunale prima e Assessore dopo.
Il politico nazionale che stima di più e perché?
La nostra Premier Giorgia Meloni, perché è la prima donna Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia.
Il politico nazionale che stima di meno e perché?
Stimo meno tutti quei politici che si atteggiano con i colleghi e con i cittadini, in maniera supponente, arrogante e saccente.
Quali sono i tre valori più importanti della sua vita?
La famiglia, l’amicizia e l’onestà.
Quali sono i tre valori più importanti per un politico?
La capacità di ascolto e di mediazione, la risolutezza e la visione del futuro.
Quali partiti ha votato da quando ha il diritto di voto?
Se la Costituzione e il suo art. 48 ha sancito che: << Il voto è personale ed eguale, libero e segreto>> ci sarà un perché!
Si è mai pentito di qualche voto dato?
Assolutamente no!
Quanto le piace Noci da 1 a 10?
Mille
Quali sono i più importanti problemi di Noci che, se eletto/a, si impegna ad affrontare nei prossimi 2 anni? E come?
I temi sono tutti sviluppati nel programma che vi invito a leggere su https://www.annamartellottasindaco.it/il-programma/
Quali sono i più importanti problemi di Noci che, se eletto/a, si impegna a risolvere nei prossimi 5 anni? E come?
I temi sono tutti sviluppati nel programma che vi invito a leggere su https://www.annamartellottasindaco.it/il-programma/
Cosa pensa degli altri candidati sindaci?
Ho stima e rispetto di tutti i candidati sindaci che, come me, hanno scelto di mettersi al servizio della comunità nocese.
Cosa pensa delle altre coalizioni?
Le donne e gli uomini che ci sostengono sono la nostra forza. Quello che distingue la mia coalizione “Uniti per la libertà” e che avvalora questo rinnovato centro destra è certamente la presenza, insieme alle due liste civiche Noci in Azione e Noci Green, delle tre liste di partito della maggioranza di Governo Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.
Perché votare per lei?
Perché amo Noci. Amo le persone e amo il territorio di Noci. Amo le persone che ci vivono e il territorio che mi circonda. Noci è casa. È il luogo dove sono cresciuta e per questo voglio prendermi cura della mia comunità, come una madre si prende cura dei suoi figli. Appartengo, fiera, a questa meravigliosa terra e sento forte il legame con le persone che vi abitano. È per questo che voglio proseguire l’impegno politico al servizio dei miei concittadini, attraverso un programma che rappresenta il cambiamento, vero, concreto e pulsante, con idee e progetti innovativi condivisi con tutta la coalizione che mi sostiene. Quel cambiamento gentile e generativo di cui Noci ha fortemente bisogno. È per questo che chiedo ai miei concittadini di darmi e darci fiducia e di votare per me.
Pronostico per le elezioni?
…che vinca il migliore!