Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-01-sel_noci_guidoniNOCI (Bari) - Breve, conciso, ma allo stesso tempo concreto e convincente. Bastano queste poche parole a spiegare l'intervento di Umberto Guidoni intervenuto lunedì sera in Piazza Garibaldi per disquisire sulla questione referendaria in programma per il 12 e 13 giugno prossimi. Sono bastati appena 20 minuti all'astronauta per esprimere la sua idea, ma sembra che il messaggio sia stato recepito chiaro e forte dai nocesi.

Chiamato in causa dal circolo cittadino di Sel per dibattere sul nucleare, uno dei quattro punti all'ordine del referendum, e sulla scia delle notizie nazionali che vedevano l'affermarsi del centrosinistra in molte realtà comunali sia del nord che del sud Italia, Guidoni ha sapientemente dosato energia e carattere per esprimere un messaggio forte: "andare a votare, e votare per il si". Introdotto dall'intervento di saluto del segretario del circolo Sel di Noci, Francesco D'Elia, e da un breve ma marcato prologo di Marino Gentile del coordinamento cittadino, Guidoni è partito subito all'attacco delle centrali nucleari, tema molto discusso a livello nazionale ed internazione ed in questi giorni dibattuto in parlamento.

06-01-Umberto_GuidoniD'altronde chi meglio di un astronauta può conoscere pro e contro di una materia, come il nucleare, che "potrebbe portare indubbi vantaggi, ma per pochi" osserva Guidoni, "e al contempo un forte rischio per la salute pubblica non avendo preso ben seriamente in esame il tema dello smaltimento delle scorie". "Nell'anno del disastro di Fukushima, mentre la Germania avvia una politica di dismissione delle centrali nucleari,-dichiara Guidoni- sembra paradossale che in Italia si voti per immetterle. Le centrali arricchirebbero solo chi le gestisce ed attirerebbero poca forza lavoro".

Tutt'intorno un folto pubblico di giovani e simpatizzanti del centrosinistra nonché la presenza del comitato cittadino per il si al referendum ad applaudire alle parole del componente del coordinamento nazionale del partito facente capo a Nichi Vendola. Una manifestazione di vivo interesse cittadino che ha riportato l'attenzione su di un tema, come quello del referendum, purtroppo non adeguatamente supportato dai mass-media e dalla comunicazione su vasta scala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 112 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook