Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-24-anastasio-fusilloNOCI (Bari) - Il titolo è tutto un programma "Più ombre che luci sui CDQ". Con questo slogan il Partito Democratico di Noci è tornato a porre l'attenzione sui Contratti di Quartiere convocando la cittadinanza ad un incontro pubblico che si terrà domenica 27 novembre 2011 nel Chiostro di Santa Chiara alle ore19.00. Obiettivo esplicito: fare chiarezza sui progetti e i tempi.

Ad un mese dal 30 ottobre scorso quando è avvenuta la presentazione ufficiale del progetto CDQ da parte dell'amministrazione comunale, il maggior partito di opposizione nocese intende chiarire alcuni aspetti del progetto CDQ. Per  questo abbiamo sentito il segretario del circolo PD nocese, Anastasio Fusillo.

Signor Fusillo, perchè accendere i riflettori sui CDQ dopo appena un mese dalla presentazione ufficiale?

Diciamo subito una cosa: noi non siamo contro i Contratti di Quartiere, anzi noi diciamo che i Contratti di Quartiere devono essere completati nella loro totalità. Nel 2008 noi abbiamo votato a favore di questo provvedimento in Consiglio comunale per permettere alle giovani coppie di Noci di poter avere case a prezzi convenzionati, per risistemare il centro storico, per la realizzazione di un teatro a Noci... Detto questo, però, diciamo anche che  sui Contratti di Quartiere ci sono ancora troppe ombre che la presentazione  del 30 ottobre non ha sgombrato.

Cosa non vi ha convinto della presentazione del 30 ottobre?

Oltre alla bella scenografia e ai "fuochi d'artificio" andati in scena, quella del 30 ottobre è stata una presentazione vuota che ci ha fatto capire che l'amministrazione non ha approfondito bene il tutto. Per questo vogliamo tornare a parlarne. Che vuol dire, come ha ribadito il sindaco Piero Liuzzi, che si farà tutto "step by step"? Perchè? Forse perchè nemmeno loro sanno come andrà a finire e se riusciranno a fare tutto o se si limiteranno a risistemare un po' piazza Garibaldi e via Aldo Moro?  E poi non ci ha convinto il non aver dato tempi certi per la costruzione delle case, il non aver rassicurato le giovani coppie nocesi sulla possibilità di avere presto, e non fra vent'anni, case a prezzi convenzionati. E dico anche che se non si realizzeranno le case i Contratti di Quartiere saranno un fallimento. I Contratti li hanno utilizzati come arma in due campagne elettorali... e poi risistemano solo piazza Garibaldi?!? E' inaccettabile. 

E voi che proponete?

Il PD di Noci ha voluto questo incontro con i cittadini, con i tecnici, per conoscere il punto di vista dei nocesi, per dargli voce e per discutere e fare le nostre proposte. Noi abbiamo dimostrato di essere e vogliamo continuare ad essere una opposizione responsabile e non distruttiva. Abbiamo predisposto 10 domande al Sindaco Liuzzi per la sera del 27 novembre ed abbiamo intenzione di presentare altrettante interrogazioni per il prossimo consiglio comunale. Da parte nostra abbiamo elaborato 5 proposte per salvare il salvabile di questo progetto: una fra tutte, è un'anticipazione, proporremo di fare un test di viabilità della durata di un mese nelle aree interessate dai lavori di piazza Garibaldi e via Moro per studiare i flussi di traffico e valutare le ricadute di queste scelte. Interventi del genere non possono essere affatto improvvisati da una maggioranza allo sbando.

E perchè, secondo lei, la maggioranza è allo sbando?

La maggioranza e l'amministrazione non hanno più la lucidità interna necessaria a governare e gestire questo importantissimo progetto, quale appunto i Contratti di Quartiere. L'unico scopo di questa amministrazione è garantire poltrone a tutti. Ma state vedendo quello che sta accadendo con l'UDC? Tre mesi fa è stato cacciato fuori dalla maggioranza ed ora si vuole l'UDC all'interno. Roba da matti. E penso anche che il presidente del consiglio comunale, Enzo Notarnicola, sia molto confuso in questo momento e non potrà essere decisivo e garante di tutti e anche dell'opposizione. Oggi loro devono capire che non è tempo di pensare alle poltrone, ma a soluzioni per l'economia nocese perchè ci sono tante aziende in difficoltà. E noi del PD saremo sempre pronti a batterci per far crescere l'economia di Noci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Pubblicita

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 393 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook