Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

05-06-intervento-grassiNOCI (Bari) - Il 9 maggio del 1978 in via Caetani viene ritrovato il corpo di Aldo Moro. Chi è perché ha voluto la sua morte? Un caso irrisolto da circa 30 anni. Non sono bastati 5 processi a determinare con certezza uccisori e mandanti di quell'assassinio che qualcuno ha definito «colpo di stato». 55 giorni prima, il 16 marzo 1978, Moro si doveva recare in parlamento per votare la fiducia al governo Andreotti, il primo con l'apertura al PCI di Berlinguer. «Convergenze parallele» furono definite.

Cosa lega allora, Moro, la DC Adreottiana, il PCI, la P2 e le BR? Con uno studio accurato di circa 400 pagine l'on. Gero Grassi sta cercando di venire a capo di una vicenda intricata a contorta che neanche le commissioni parlamentari istituite dal 1979 in poi sono riuscite a districare. «Quello che é successo può risuccedere. Stasera non proferisco parola che non sia agli atti della Magistratura. Il dramma é che nessuno finora li abbia letti tutti e messi insieme». La dichiarazione è stata proferita dall'on Grassi durante la manifestazione pubblica organizzata dal PD locale al chiostro di San Domenico venerdì scorso. Il lavoro di riferimento invece si intitola "Aldo Moro – Il Partito Democratico vuole la verità", ed è scaricabile gratuitamente dal sito del parlamentare.

Si collega ad un momento di memoria collettiva l'intervento introduttivo del segretario della sezione locale Vito Plantone. «11 settembre 2001 dov'ero? Momento di tragedia collettiva che io ricordi nella mia vita. Ma vi è stato un momento precedente di uguale tragicità collettiva il 16 marzo 1978 e quei terribili 55 giorni. Se chiedessi ad ognuno di voi dov'era quel giorno.....Tante le testimonianze raccolte in questi giorni di presentazione della nostra iniziativa a Noci: la DC nocese raccolta nella locale sezione per vivere insieme lo sgomento ed il cordoglio, la staffetta dei dirigenti del PCI a Roma al telefono per informare costantemente Berlinguer. Moro, lascia a me, attraverso le sue lettere, il garbo ed il rispetto per le istituzioni pur dicendo cose atroci nelle sue lettere; garbo e rispetto che noi troppo spesso dimentichiamo nella vita e nella comunicazione politica. Come diceva Sciascia – chiosa Plantone - bisogna rifondare la verità se si vuole rifondare lo Stato. Se non riusciamo ad arrivare alla verità sul caso Moro siamo davvero perduti».

Richiamo alla memoria invece da parte del sindaco Domenico Nisi. «Non possiamo permetterci il lusso di disperdere la memoria storica. Chiedersi perché ancora oggi ci interessa la vicenda Moro dev'essere rimandata alla sua figura di uomo e politico. Il valore dei suoi scritti risuona ancora oggi di sani principi politici ancorché etici. Pertanto la figura di Moro vuole essere ricordata ogni anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 480 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook