NOCI (Ba) - Anche l’ex Palazzo Comunale di Noci, nel mese della sensibilizzazione sul tumore al seno, si tinge di rosa, unitamente a tanti altri momumenti e palazzi in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo, infatti, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani ) ed AIRC ( Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) si uniscono nella “Campagna Nastro Rosa”nell’ambito dell’iniziativa universale “Breast Cancer Awareness Month” per portare alla loro totalità le speranze di guarigione dai casi di neoplasie.
Per il secondo anno consecutivo, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e AIRC (Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro ), si uniscono in una nobile ed importante campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno: la “Campagna Nastro Rosa”. Com’è noto, l’AIRC è da cinquant’anni il principale ente privato di finanziamento della ricerca oncologica, per la quale sono stati raccolti oltre 50 milioni di euro. Nel corso degli anni, davvero enormi sono stati i passi in avanti compiuti dai ricercatori, che lavorano instancabilmente: oggi ben l’87% delle donne a cui viene diagnosticata una neoplasia al seno, riesce a guarire completamente, sbattendo definitivamente fuori dalla porta “l’ospite” indesiderato. Ma ad AIRC non basta: vuole portare la percentuale al 100%, vuole la totalità dei casi di guarigione. Ed è proprio come monito di questo importante ed ambizioso obiettivo, che è stato scelto come simbolo un nastro rosa incompleto.
L’Amministrazione Comunale, nella sua totalità, ha accolto con immenso piacere l’invito che l’ANCI ha rivolto ai sindaci e nella serata dello scorso primo ottobre ( mese dedicato appunto alla sensibilizzazione sul tumore al seno) ha illuminato di rosa la facciata dell’ex Palazzo Comunale sito in via Porta Putignano alla presenza del sindaco Domenico Nisi, dell’Assessore alla Socialità Marta Ierovante e delle referenti AIRC Giulia Basile ed Elisabetta Recchia. Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà in tutto il mondo, proprio perché associata alla campagna “Breast Cancer Awareness Month” ed all’unisono con l’ex Palazzo Comunale di Noci, anche tantissimi altri monumenti e palazzi nell’intero pianeta, si sono illuminati di speranza rosa. Le Referenti AIRC, Giulia Basile ed Elisabetta Recchia, hanno ricordato che è un gesto semplice e apparentemente piccolo ma molto significativo. Vuol dire appunto: “Noi ci siamo e non molliamo”. Una campagna rivolta non solo alle donne che purtroppo si ammalano, ma anche alle loro famiglie, chiamate ad affrontare una prova non indifferente. Pensiamo a quel nucleo familiare in cui viene meno la mamma e la moglie, colei che fa da “perno” che magari non può adempiere alle sue funzioni perchè costretta a letto o ad una lunga ed estenuante degenza.
“Ma non bisogna scoraggiarsi: MAI”- ci dice Giulia Basile - “Cancro non è più sinomino di attesa passiva e lamentosa della morte: si può guarire e per fortuna, si guarisce in mumero sempre crescente, perciò chi stasera guarda questo bel rosa, e combatte in prima persona o per conto di qualcuno che ama questa battaglia, si lasci riempire di speranza e di fiducia. Essere positivi, porta il nostro corpo a rilasciare sostanze come endorfine, che praticamente hanno un ruolo cardine nel processo di autoguarigione. Il corpo risponde sempre agli impulsi che mentalmente gli inviamo”. La presenza viva e commossa del sindaco Domenico Nisi, ha voluto significare che per Noci, il benessere dei cittadini è fondamentale e noi di Noci24 invitiamo chi si è trovato faccia a faccia con questo “ospite impertimente”, che spesso tende ad autoinvitarsi, ad essere fiducioso e reattivo, come chi è in perfetta salute, a fare quella prevenzione che può dare alla ricerca una mano fondamentale nel portare alla loro totalità le possibilità di guarigione.
Si ricorda che in occasione della Campagna Nastro Rosa, che si celebra in tutto il mondo nel mese mese di Ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, il Comitato Puglia di AIRC, in collaborazione con la Professoressa Giulia Basile, Responsabile AIRC nella città di Noci, sta organizzando la seconda edizione del torneo di burraco di beneficenza intitolato "La regina di cuori si veste di rosa per AIRC” che si terrà la prossima domenica 7 ottobre presso il ristorante Miramonte. A conclusione del torneo, sono previsti premi generosamente offerti dagli esercenti nocesi. Per info e prenotazioni: 080/5218702 - 328/9106141.