NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

GiovedÌ, 21 Novembre 2019 - 00:22
Pubblicità

trovo aziende

putignano ospedalePUTIGNANO (BA) – Non sembra affatto una minaccia la riduzione dei posti letto – da 10 a 4 – del reparto U.O.C di Oculistica del S. Maria degli Angeli di Putignano che, oltre ad avere ottimi chirurghi e una forte equipe al seguito, gode oggi anche di nuove apparecchiature chirurgiche sofisticate e d’avanguardia a disposizione per i vari pazienti.

Ad attestare tutto ciò vi sono le statistiche fornite dalla Direzione del reparto, composta dal Dott. Antonio Acquaviva e dal coordinatore Dott. Gianni Colonna (affiancati da F. Liuzzi, V. Gaetano, N. Lavermicocca e A. Tinelli): solo nel 2018 circa 3mila sarebbero stati in tutto gli interventi con esito positivo – la maggior parte in Day Surgery o Day Service: cataratta, distacco di retina, fori maculari, pucker maculare, vitrectomie, trapianti di cornea, ecc. Circa 19 mila invece le prestazioni di diagnostica strumentale da ambulatorio fornite per tutte le patologie oftalmiche.

Il tasso di occupazione dei posti letto, stando al controllo di gestione della ASL di Bari, è sceso dal 9,64% del primo semestre 2017 al 4,93% del primo semestre del 2018 e, a fronte di prestazioni chirurgiche cresciute del 14% e della risposta costante ed immediata a prestazioni di urgenza, i ricoveri si sono ridotti al numero di 45 nell’intero anno con tasso di occupazione di posti letto quasi pari allo 0%.

L’unità operativa del reparto di oculistica presso l’ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano, nonostante i “tagli” dei posti letto fa registrare standard strutturali, tecnologici, quantitativi ma, soprattutto qualitativi da RECORD così come definiti nel Decreto Ministeriale n.70/2015, il cui obiettivo è «la garanzia di assistenza omogenea su tutto il territorio nazionale in termini di adeguatezza di risorse umane in rapporto al numero di pazienti trattati nonché a livello di complessità clinico-assistenziale della struttura e alla sua interazione sinergica nell’ambito della rete assistenza territoriale.»

Pertanto, nel reparto di oculistica dell’ospedale di Putignano non è all’ordine del giorno solo la salvaguardia dei pazienti, ma anche il miglioramento e la professionalità dell’equipe operativa per mezzo dell’utilizzo di dotazioni strumentali d’avanguardia.

IL CORSO DI FORMAZIONE: «INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI INFERMIERISTICI NEI PERCORSI CLINICO ASSISTENZIALI IN OCULISTICA».

Lo scorso venerdì 25 Gennaio si è svolto con profitto e grande partecipazione il corso di formazione sui nuovi modelli organizzativi per medici ed infermieri di oculistica , organizzato dalla ASL di Bari presso la sala riunioni del San Michele in Monte Laureto ASL Bari a Putignano.
Uno dei vari obiettivi da raggiungere sarebbe stato proprio quello di organizzare un corso di formazione soprattutto per medici ed infermieri di sala operatoria in oculistica; riscontrando un’ampia partecipazione di presidi ospedalieri del Sud-Est barese.
La giornata formativa è stata presieduta dal Dott. Antonio Acquaviva e dal coordinatore scientifico Dott. Giovanni Colonna con i moderatori del convegno Dott.ri Mauro Martucci, Patrizia Marzo e Vincenzo Mastrangelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Cerca nel sito

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra

FOTO24

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 528 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

Pubblicità
 
 

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

FUORI CITTA'

Putignano, operazione antidroga: arrestati due pusher in un’abitazione del centro storico

12-10-2019

PUTIGNANO (Bari) - I militari della Stazione Carabinieri di Putignano hanno arrestato due giovani, un 21enne e un 22enne del luogo...

Putignano - Deteneva illegalmente armi. Arrestato censurato del luogo.

11-08-2019

PUTIGNANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Putignano in collaborazione con i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile...

Assenteismo presso l'Ospedale San Giacomo di Monopoli: 13 arresti e decine di indagati

18-07-2019

MONOPOLI (Bari) - Nella giornata di oggi militari della Stazione Carabinieri di Monopoli e della Compagnia Carabinieri di Monopoli hanno...

Triggiano – Fermato il 6° componente della banda della BMW

06-07-2019

TRIGGIANO (Bari) - Solo 4 giorni or sono i Carabinieri della compagnia di Triggiano avevano notificato a 5  suoi congiunti...

Bari - Tre borseggiatori seriali arrestati dai carabinieri

05-07-2019

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari Centro, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in...

Triggiano - Arrestati i componenti della banda della Bmw

02-07-2019

I Carabinieri eseguono 5 fermi di indiziato di delitto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e...

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook