Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

incontri-e-dibattiti-ciak-vecchiaia-1

NOCI (Bari) - Grazie alla prevenzione, alla ricerca di stimoli, ambienti nuovi e ricchi di attenzione alle esigenze "la vecchiaia può attendere": questa la sintesi dell'incontro che si è svolto venerdì 18 giugno presso la ex Sala di Musica di San Domenico. La dott.ssa Antonia Gentile, psicologa - psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale Asl/Ba si è soffermata in particolare sulla demenza senile tipo Alzheimer e sulle conseguenze personali, familiari e relazionali.

La vecchiaia porta ad un naturale calo della memoria, perciò se un ottantenne non ricorda tutto non c'è da allarmarsi, fin quando è in grado di ragionare. Si parla di demenza senile, invece, quando oltre al calo di memoria c'è una consistente riduzione delle capacità cognitive, trovando una maggiore frequenza tra i soggetti al di sopra dei 65 anni. A fianco del malessere che affligge gli ammalati, c'è il dolore spesso silenzioso, ma non meno profondo che coinvolge i familiari, coinvolti emotivamente e che si fanno carico di un'assistenza continua e a volte impegnativa.

incontri-e-dibattiti-ciak-vecchiaia-2

Durante l'incontro sono stati visionati due cortometraggi: il primo "La vecchiaia può attendere", che ha dato il nome alla serata, ha raccontato l'incontro tra il mondo dei giovani e quello degli anziani, che sembrano a volte incontrarsi ma con scarse occasioni di approfondimento. Per non dimenticarci poi del dolore, spesso non considerato, dell'anziano, su proposta della dott.ssa Gentile è stato proiettato il video "Cara figlia mia..." un video messaggio rivolto a tutti i figli, affinché mai si dimentichino di quanto sia importante la loro presenza e come in certi momenti, spesso difficili da gestire, la presenza di un familiare sensibile e accogliente, possa render meno infelice il cammino degli anziani.

Facendo il bilancio dell'intera rassegna il presidente dell'Associazione Petali di Psiche Loriana Piepoli afferma "L'intera rassegna è stata resa possibile grazie alla generosa disponibilità dei relatori che ci hanno dato l'opportunità di un confronto autorevole e di crescita. La scelta dei temi proposti come la disabilità, le relazioni, la malattia è sorta dal desiderio di aprire un dialogo su temi che coinvolgono profondamente il vissuto emotivo ma che vengono spesso negati e taciuti. Purtroppo è difficile confrontarsi apertamente su questi temi e infatti ci aspettavamo una maggiore partecipazione di pubblico, ma siamo sicuri di aver "seminato" piccole speranze e dato la possibilità a chi ha partecipato di ricevere consigli da parte degli esperti psicologici. Non sono mancate le difficoltà dal punto di vista organizzativo ma grazie all'entusiasmo dei soci dell'Associazione siamo riusciti a realizzare questo momento cosi importante per la nostra giovane associazione. L'Associazione Petali di Psiche si impegna a continuare a porsi in ascolto su queste tematiche e a fornire un primo sostegno psicologico a chi si trovasse in difficoltà, proponendosi inoltre di realizzare una seconda edizione del corso "Ciak si Parla."

Alla conclusione dell'incontro è stato realizzato un documento che racchiude tutti gli interventi degli esperti e che è possibile ricevere inviando un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia l'Amministrazione comunale per la concessione della Sala di Musica, Gossip technology e H24 per l'utilizzo della strumentazione tecnica necessaria alla proiezione dei cortometraggi e gli sponsor Maggipinto Design, Progetto Salute, Goielleria De Bellis, Para Farmacia Sanitas, Plas srl, Green Days, Trendy TP, Intini Gioielli, Buongustaio, Autocarozzeria Piepoli, Hay Bookshop, Sole di Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/salute#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/salute#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/salute#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook