Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-08-temperatura-caldoNOCI (Bari) - Anche Noci è nella grande morsa del caldo. Dopo Scipione e Caronte, ora anche Minosse (tutti nomi dati dai meteorologi agli anticicloni) si abbatte sulla cittadina murgiana. Caldo opprimente con temperature che oscillano tra i 32 ed i 35 gradi e che, con l'umidità e l'afa, fanno si che venga recepito qualche grado in più dal corpo umano. Fino a ieri le temperature oscillavano attorno ai 35 gradi.

Anche per oggi la situazione non dovrebbe cambiare. La temperatura massima prevista per la giornata di oggi alle ore 14.00 sarà di 35 gradi. Una situazione ottimale per chi nella giornata odierna ha scelto di trascorrere qualche ora al mare o in piscina, ma per chi resta in paese la situazione rimane gravosa. La nota positiva è che fino ad oggi al 118 locale non è giunta nessuna segnalazione di soccorso data dal caldo, né qualcuno si è presentato al PPI per malori dovuti all'afa.

07-08-sole-caldoPer i prossimi giorni la situazione dovrebbe tornare a farsi incandescente. Minosse entra nel vivo e i meteorologi pronosticano per le prossime ore ancora caldo ed afa. I deboli venti meridionali (sono previste raffiche fino ad un max di 15km/h) non aiutano ad alleggerire la stretta di calore. Giornate clou saranno proprio quelle di domani e dopodomani con caldo intenso e temperature che arriveranno a toccare i 37 gradi. A questo vi si aggiunge un tasso di umidità di quasi il 50% che fa percepire al corpo umano qualche grado in più rispetto a quello atmosferico.

Per chi non riesce a godersi qualche ora vacanziera in riviera e rimane nella cittadina murgiana sarebbe utile qualche consiglio per alleviare il senso di calore. Oltre a quelli già indicati dai medici di bere molto, ma non bevande alcoliche o gassate, mangiare cibi freschi, molta frutta e ripararsi nelle ore più calde della giornata, per chi è all'interno di appartamenti o case non provviste di impianto di climatizzazione sarebbe utile risparmiare energia e rendere più fresco l'ambiente casalingo semplicemente tenendo le persiane chiuse (o le tapparelle abbassate) nelle ore più calde della giornata, spegnendo completamente gli elettrodomestici, ridurre al minimo il consumo di energia elettrica diurna (le giornate sono abbastanza lunghe da utilizzare la luce solare). Se si possiedono terrazzini, balconi o piccoli spazi aperti, riempirli di piante che fungono da filtro per il calore. Piccoli accorgimenti che potrebbero risultare utili a chi non utilizzasse l'aria condizionata.

Per chi invece possiede un tipo di impianto climatizzante si consiglia di non impostare la temperatura al di sotto di circa sei gradi rispetto alla temperatura esterna. Questo eviterà il presentarsi di una forte escursione termica con possibili ricadute sulla salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 404 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X