Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-07-corpi-illuminantiRiceviamoe pubblichiamo - Leggendo l’articolo su Noci24 “Nuovi corpi illuminanti in piazza Garibaldi“ di venerdì 07 dicembre 2012, vorrei fare alcune riflessioni sulla frase di chiusura dell’articolo dove conclude in questo modo, “La necessità di procedere velocemente è data dalla volontà di questa amministrazione comunale di chiudere i lavori della piazza nel più breve tempo possibile“.

Ecco, ancora si continua a perseverare eseguendo degli interventi non progettualmente validi all’insegna del FARE anche se nei modi non a norma, non è bastato vedere cosa è stato fatto a piazza Garibaldi con la nuova illuminazione a Led? Tutti si possono rendere conto della non uniformità delle luci con molte zone di ombre alternate a zone molte illuminate, da questo scaturisce una domanda, è stato fatto un progetto illuminotecnico inerente l’impianto ???. 
I nostri amministratori e tecnici sono al corrente delle NORME LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE NEL RISPETTO DELLA LEGGE DELLA REGIONE PUGLIA n. 15 del 23/11/2005, dove dice che nei centri storici e vie commerciali “ nel caso siano presenti alberi, porre attenzione affinchè i centri luminosi siano posizionati in modo tale che il flusso verso le superfici da illuminare non sia intercettato significativamente dalla chioma degli alberi stessi “, ecco in piazza Garibaldi si sono fatti una deroga ad personam tagliando la continuità delle chiome degli alberi in corrispondenza dei pali, cosa bruttissima dal punto di vista architettonico ed errata per il flusso luminoso utile.
Per progettare o riprogettare un impianto di illuminazione pubblica che sia efficiente dal punto di vista energetico oltre che dal punto di vista dell’illuminazione è indispensabile richiedere un intervento di un tecnico specialistico, dubito che tutto ciò sia avvenuto stante i risultati ottenuti, altrimenti con il calcolo illuminotecnico si sarebbe avuto un riscontro negativo. Molto importante è mantenere una certa uniformità di illuminazione lungo tutta la piazza o sede stradale, in questo modo si evitano l’alternanza di zone buie e zone illuminate (che sono molte fastidiose agli occhi della gente). Invece cosa fanno sulla strada di piazza Garibaldi versi via Vitt. Emanuele? Tolgono i vecchi corpi illuminanti e li sostituiscono con i nuovi ( anche se provvisori) negli stessi punti, vorrei sapere se c’è un progetto esecutivo con un calcolo illuminotecnico e delle potenze perché abbassando la potenza richiesta ( i LED consumano meno) anche la sezione dei cavi di alimentazione andrebbe riprogettata così come l’interasse dei pali, uno studio serio fatto secondo le norme prendendo in considerazione tutti i parametri senza tralasciare niente e non limitandosi a cambiare solamente le armature e i corpi illuminanti, intervenendo integralmente su tutto l’impianto solo una volta, in questo modo i consumi energetici sarebbero quelli più ottimali, questo è quello che un buon amministratore dovrebbe fare. Noi cittadini abbiamo molta pazienza possiamo anche aspettare, l’importante che si facciano scelte tecnicamente giuste secondo normative in modo globale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 193 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook