Dalle 23 segui lo spoglio in diretta su NOCI24.it
NOCI (Bari) - Nono appuntamento con le Elezioni del Parlamento Europeo. Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 427 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo. Oggi, domenica 26 maggio 2019, gli italiani al voto saranno 51.073.042 (tra elettori in Italia, in Stati UE e non UE). I pugliesi circa 4.052.566.
LA BASE ELETTORALE - A Noci sono 16.070 i nocesi chiamati al voto, di cui 7705 uomini e 8365 donne. Nel 2014 si recarono al voto 8759 nocesi (su 16198 elettori) con una affluenza pari al 54,07%, la più bassa tra le elezioni europee dal 1979 in poi.
APERTURA DEI 17 SEGGI NOCESI - I seggi resteranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 26 maggio 2019. 17 saranno i seggi elettorali coinvolti (più 1 speciale) suddivisi tra la scuola Mons. Luigi Gallo, Francesco Positano e Giovanni Pascoli. Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 23:00 di domenica 26 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. NOCI24.it seguirà in diretta l'intera giornata elettorale informando i lettori sull'affluenza e sulle operazioni di spoglio delle Europee 2019.
LA SCHEDA ELETTORALE - La scheda elettorale è di colore arancio per la circoascrizione meridionale reca 15 contrassegni di listae 3 righi per le preferenze per ogni contrassegno.
COME SI VOTA - L’elettore ha diritto di manifestare il voto di lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene (art.58, secondo comma del T.U. n.361/57). L’elettore può altresì esprimere voti di preferenza, fino ad un massimo di tre. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (ad esempio, nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa; nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa). Viceversa, se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima (art.14, primo comma, della legge n.18/79). Una sola preferenza può essere espressa per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche. La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome fra i candidati deve scriversi sempre il nome ed il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra i candidati. L’elettore, dopo aver votato, deve aver cura di piegare la scheda all’interno della cabina elettorale e deve restituirla, debitamente piegata, al presidente di seggio (art.58, secondo e terzo comma, del T.U. n.361/57).
TESSERA ELETTORALE - Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti domenica 26 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.