
In seguito alla pesante sconfitta elettorale del 2008 che ha visto trionfare le destre, è stato necessario attuare un'analisi troppo spesso rinviata nel corso degli ultimi anni. Ci sembra quindi necessario avviare un percorso che, partendo dal basso, veda nella collaborazione con le realtà associative e nel confronto con la gente, i presupposti per la rinascita di un nuovo rapporto di fiducia tra la struttura del partito, unico strumento dell'agire democratico, e le esigenze dei lavoratori, degli studenti e delle categorie più deboli.
Dopo l'inaugurazione del circolo, in data 8 maggio, un congresso straordinario ha nominato il nuovo consiglio direttivo composto da: Mario Gabriele, Rosalinda Schettini, Mariano Lippolis, Alessandro Turi, Jlenia Lasaracina, Pierangelo Della Corte, Graziano Novembre, Salvatore Dongiovanni, che riunitosi ha eletto come nuovo segretario Mariano Lippolis, giovane studente e lavoratore, proveniente dal mondo associativo (dal locale circolo "ARCI" e dall'Ass. alberobellese di arte, cultura e spettacolo "RUDRA") da sempre politicamente vicino alle posizioni del PRC ma in disaccordo con le scelte politiche del partito degli ultimi 3 anni, si è riavvicinato condividendo con soci e militanti la volontà di dare seguito ad un cammino politico necessario.
I principi fondamentali, sui quali si baserà d'ora in poi l'agire politico del partito, saranno la trasparenza, la collegialità riguardo scelte e decisioni, l'alternanza, perché non abbiamo bisogno di segretari a vita né di direttive dall'alto. Le "Pagine Rosse", il nuovo bollettino interno, il Cineforum, i GAP, gruppi di acquisto popolare, risposta concreta al carovita e alla crisi economica, sono solo alcune delle iniziative che intendiamo avviare per dimostrare non solo la nostra esistenza, ma anche la nostra voglia di continuare a credere in un futuro migliore.
Per le imminenti elezioni provinciali ed europee il Partito della Rifondazione Comunista nocese aprirà ufficialmente la campagna elettorale alla presenza dei candidati Domenica 17 Maggio alle ore 19 in Largo Torre. La cittadinanza è invitata.