Ciasca "Prendiamo atto del risultato. Faremo le nostre valutazioni con calma". Basile "E' un risultato che ci soddisfa e ci gratifica. Vendola ha ben lavorato e la gente l'ha capito"
NOCI (Bari) - Con 719 voti per Nichi Vendola contro 315 voti per Francesco Boccia il centrosinistra nocese assegna la vittoria alle primarie all'ex-governatore pugliese Vendola. Un risultato netto che aprirà un forte dibattito interno sul risultato, sull'affluenza e sul coinvolgimento dell'elettorato nocese. La Fabbrica di Nichi Vendola ha vinto, forte del lavoro dei 5 anni di governo regionale e forte del consenso creato da importanti misure a favore della partecipazione dei cittadini: questo il suo messaggio elettorale, questo il suo successo. Per Francesco Boccia si tratta della seconda sconfitta, più netta di quella del 2005 in cui Vendola lo superò per pochi scarti percentuali. Questa volta lo scarto è di oltre il 40%, non è poco.
IL RISULTATO - La linea dalemiana di pressare il centrosinistra per allargare la coalizione alle richieste dell'UDC e ai presagi dei sondaggisti è saltata. Il risultato ricompatta la sinistra facendole sognare di poter fare a meno dei moderati di Casini per riconfermarsi alla guida della Puglia. Nelle stesse ore in cui ieri sera si concretizzava la vittoria di Vendola il PDL pugliese ufficializzava il nome del consigliere Rocco Palese per le regionali di marzo. Quindi la corsa si profila a 3 tra Vendola, Palese e la Poli Bortone di IoSud in attesa di capire quale carta giocherà l'UDC.
COSA ACCADRA' NEL PD NOCESE? - L'analisi del voto nocese aprirà di sicuro scenari interni al PD di notevole portata. Il motivo è semplice: il 25 ottobre 2009 i votanti alle primarie regionali per il segretario PD sono stati 781, di cui 303 per Blasi, 191 per Emiliano e 261 per Minervini. Ieri sera i votanti totali sono stati 1038. Non bisogna scomodare la matematica o la memoria per capire che bene o male la mozione Blasi (e quindi più vicina a Dalema) ha confermato mediamente il suo risultato di ottobre, mentre l'altra parte del PD, Emiliano, Minervini e gli assessori uscenti, ha sostenuto l'operato di Vendola. Una divisione di vedute già annunciata nei gioRni precedenti e che ora balzerà alle cronache politiche delle riunioni post-primarie. Ci sarà qualche resa dei conti? Salterà la poltrona di Blasi? Nel frattempo ieri sera il segretario nocese del PD, Cosimo Ciasca, presente allo spoglio dei voti, ha dichiarato laconicamente "Prendiamo atto del risultato. Faremo le nostre valutazioni con calma. Complimenti a Vendola per il risultato".
SODDISFAZIONE DEI VENDOLIANI - Terminato lo spoglio, man mano che affluivano le notizie dagli altri comuni vicini, la soddisfazione si faceva evidente tra i sostenitori di Sinistra Ecologia e Libertà di Vendola. Il presidente di seggio Antonio Basile ha dichiarato che "E' un risultato che ci soddisfa e ci gratifica. Vendola ha ben lavorato e la gente l'ha capito. Siamo contenti dell'affluenza e della risposta dei nocesi del centrosinistra".
IL SEGGIO ELETTORALE DI NOCI - Le operazione del seggio elettorale n° 33 di Noci si sono svolte da domenica mattina alle ore 7.30 fino alle 22 di sera. Il seggio era composto da Antonio Basile (SeL), presidente di seggio, Riccardo Paparusso (PD) vice-presidente, Mimma Palmisano (SeL), Vito Zito (SeL), Liborio Bruno (PD) scrutatori. Livio Ghilardi rappresentante del candidato Nichi Vendola. Anche se sulle nostre foto delle 19.30 circa ritraiamo scrutatori diversi all'opera. Qualche supplente supponiamo!?!
NOCI E LE PRIMARIE - Le primarie a Noci si sono svolte:
1) il 16 gennaio 2005 per la scelta del candidato presidente alla regione Puglia tra Nichi Vendola e Francesco Boccia. I votanti pugliesi furono 79.296. Vinse Vendola;
2) il 16 ottobre 2005 per la scelta del candidato alla presidenza del Consiglio dei Ministri. I votanti italiani furono 4.311.149. Vinse Romano Prodi;
3) il 14 ottobre 2007 per la scelta del segretario nazionale e regionale del PD. I votanti italiani furono 3.554.169. Vinse Walter Veltroni per il nazionale e Michele Emiliano per le regionali;
4) l'8 febbraio 2009 per la scelta del candidato consigliere provinciale del PD tra Sebastiano Nitti e Antonio Lippolis. I votanti nocesi furono 637. Vinse Antonio Lippolis.
5) il 25 ottobre 2009 per la scelta del segretario nazionale e regionale del PD. I votanti italiani furono 3.102.709. I votanti nocesi furono 782 per il nazionale e 781 per il regionale. Vinse Pier Luigi Bersani per il nazionale e Sergio Blasi per il regionale;
6) il 24 gennaio 2010 per la scelta del candidato presidente alla regione Puglia tra Nichi Vendola e Francesco Boccia. I votanti pugliesi sono stati 192.000. I votanti nocesi 1038. Ha rivinto Vendola.