Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

temperamenteTemperamente - Ci sono libri che, per strane e fortunate contingenze, ci capitano tra le mani: ne ho parlato spesso, di quei volumi dalla distribuzione poco capillare o non abbastanza evidenziati in libreria, che rischiano di sfuggirci se qualcuno non ce li fa notare, ma che si rivelano autentiche chicche. Anche questa raccolta di racconti l'ho incontrata per caso: un bravo libraio, uno di quelli che ti indicano bei libri e ti aiutano a scovare la storia che ti calza a pennello, che chiacchierano e consigliano e leggono con attenzione, mi aveva confidato un bel po' di tempo fa di star scrivendo un libro.

Ho atteso e chiesto notizie, sbirciato su internet e scartabellato tra gli scaffali di diverse librerie, finché l'ho trovato: Il professore di matematica non verrà di Alessandro Locatelli vale davvero la pena dell'attesa e della ricerca.

Ventidue racconti, ventidue piccole storie, ventidue meccanismi che funzionano alla perfezione: congegni ben oliati che si intersecano uno all'altro creando un mondo variegato e multiforme; un universo di personaggi allegri e desolati, svagati e divertenti, felici e disperati, ma complessi e mai banali. Un caleidoscopio di sensazioni: dalla mestizia di L'inaugurazione del teatro Bellini, restaurato all'incosciente svagatezza di Zig zag, dalla dolce malinconia di London Calling e L'ultima cosa che mi ha regalato al sorriso a piena bocca di Il professore di matematica non verrà, dall'arguta finezza di Tranquilla vita da pensionati alla tenerezza ironicamente autoreferenziale di Il negozio dove l'uomo col colbacco viveva, ogni testo riesce a colpire al cuore il lettore.

Alessandro Locatelli sa scrivere molto bene: lo stile è preciso e puntuale, pungente e personale. I racconti, costruiti con brio, compongono un testo coerente e ben integrato, che non scende mai di tono. Il ritmo è brillante e la sempreverde critica mossa alle raccolte di racconti, di non permettere al lettore di affezionarsi ai personaggi per la brevità delle loro storie, in questo caso non trova riscontro: ognuno dei protagonisti riesce a stagliarsi con decisione, a diventare unico e indimenticabile. È un libro da non perdere: speriamo che l'autore ce ne regali presto un altro. Nell'attesa, cercatelo bene e richiedetelo in libreria, non ve ne pentirete.

Alessandro Locatelli, Il professore di matematica non verrà, Robin Edizioni, collana Libri da Scoprire, 2012, pp. 208

Altre recensioni su "Temperamente.it"

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 167 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook