Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

temperamente copiaTemperamente - È il 1942 quando Albert Camus pubblica Lo straniero, il suo primo e sconvolgente romanzo; da allora in poi, la letteratura non sarà più la stessa. Nato in Algeria da coloni francesi, laureato in filosofia e appassionato di calcio (fu un ottimo portiere), Camus è sconvolto da eventi traumatici, che segneranno la sua esistenza e la sua poetica: la morte precoce del padre, la tubercolosi, il fallimento del matrimonio con Simon Hie prima e con Francine Fauré poi.

Nel 1940, la grande svolta: si trasferisce a Parigi dove lavora come segretario di redazione per Paris-Soir, conosce Jean-Paul Sartre e scrive articoli per la rivista di sinistra Combat, durante la Resistenza. Verranno poi gli anni delle accese dispute filosofiche e dell'abbandono della dottrina marxista, gli anni in cui Camus pubblicherà la sua breve ma intensa opera letteraria, che lo porterà alla vittoria del Premio Nobel per la letteratura, nel 1957. E alla morte, prematura, misteriosa, nel 1960.

Facciamo un passo indietro: verso la fine degli anni '30 Camus progetta di scrivere un libro, La morte felice, che avrebbe dovuto sviluppare tematiche a lui care: la ricerca della felicità, il desiderio per l'irraggiungibile, il tutto caratterizzato da un'ambientazione mediterranea e da un insperato (e ispirato) ottimismo. Tuttavia, lo scrittore abbandona il romanzo (pubblicato postumo, nel 1971) e ne utilizza alcune sequenze per portare a termine un'opera più ambiziosa e complessa, dominata da atmosfere oscure ed inquietanti: stiamo parlando de Lo straniero, pubblicato nel 1942 insieme al saggio Il mito di Sisifo, che ne costituisce una sorta di appendice teorica e filosofica.

Lo straniero è un capolavoro della letteratura del '900, un'opera di rottura divenuta, a sua volta, riferimento imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi alla scrittura. Il protagonista, Mersault, è un uomo che prova un'assoluta indifferenza nei confronti della vita; trascorre il tempo a bere e fumare, ad osservare il mondo dalla finestra: niente sembra interessarlo davvero. Un giorno, inspiegabilmente, Mersault uccide un arabo, senza una motivazione precisa; si consegnerà in silenzio alla giustizia, senza cercare scuse, menzogne o attenuanti.

Ciò che colpisce subito de Lo straniero è lo stile adottato da Camus: scarno, minimale, sintetico, perfetto per dipingere l'atmosfera angosciante del romanzo; uno stile paradigmatico, o un non-stile, al punto che Roland Barthes vedrà in esso la più completa esemplificazione del "grado zero della scrittura". Tuttavia, più della forma, è il contenuto dell'opera a sconvolgere ancora oggi: per lo scrittore franco-algerino, l'indifferenza e l'assurdo incombono sull'esistenza umana e in un mondo simile, governato dalle leggi del caso, anche il conforto di un dio sembra non trovare spazio. Resta la possibilità che l'umanità, come Mersault, possa giungere alla consapevolezza e alla verità; una verità negativa e dolorosa, senza la quale, però, come scrive lo stesso Camus, "nessuna conquista di sé e del mondo sarà mai possibile".

Albert Camus, Lo straniero, Bompiani, Milano, 2002

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 331 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook